Cerca

Il concorso

"You are a TalenT 2024": il palcoscenico dei talenti emergenti

Tante emozioni e un palco prestigioso: l’undicesima edizione di "You are a TalenT" guarda al futuro della musica

You are a TalenT 2024: il palcoscenico dei talenti emergenti

"You are a TalenT – Talenti di domani", il prestigioso contest canoro fondato undici anni fa da Roberto Re

Riflettori puntati su "You are a TalenT – Talenti di domani", il prestigioso contest canoro fondato undici anni fa da Roberto Re con l’intento di dare visibilità a talenti emergenti di tutte le età. Con un format collaudato, "You are a TalenT" si è guadagnato la reputazione di trampolino di lancio per nuove voci, offrendo a ciascun partecipante la possibilità di esibirsi su un palco prestigioso e farsi conoscere.

Roberto Re, appassionato di canto fin da giovane, ha condiviso con noi come tutto sia iniziato con un semplice impianto per karaoke. "Iniziai a conoscere talenti straordinari, ma molti di loro non avevano le possibilità per approdare ai grandi palcoscenici", ha raccontato Re. Da allora, grazie anche al supporto della compagna Tudorita Gheorghiu, vincitrice di numerosi concorsi di bellezza Over, Roberto ha realizzato questo sogno, portando oggi "You are a TalenT" verso una dimensione internazionale: "Con il supporto dell’Associazione italo-rumena Flacara, l'anno prossimo prevediamo di esportare il contest in Romania," ha aggiunto.

Le iscrizioni al concorso, chiuse per quest'anno, riapriranno a febbraio 2025, permettendo ai talenti di iscriversi nuovamente per la prossima edizione. Le selezioni, iniziate sabato scorso, proseguiranno questo sabato presso il Centro d'incontro Vanchiglietta a Torino. Qui, gli aspiranti artisti, suddivisi nelle tre categorie Junior (fino ai 14 anni), Giovani (dai 15 ai 35 anni) e Over (dai 36 anni in su), si contenderanno uno dei 30 posti disponibili per accedere alla finalissima.

La serata finale, che si terrà il 15 dicembre 2024 presso il Theatrum Sabaudiae di Rete7 in corso Regio Parco 146, sarà registrata e, con ogni probabilità, trasmessa su Rete7 a Natale. A rendere tutto ancora più speciale ci sarà Paola Melato, nipote dell'iconica Mariangela Melato, che ricoprirà il ruolo di madrina dell'evento, portando con sé un'eredità di talento e passione per lo spettacolo. La giuria, composta da 10 esperti tra cui insegnanti di canto, cantanti e cantautori, valuterà i finalisti per decretare i vincitori di ciascuna categoria.

I premi in palio sono di grande prestigio, studiati per valorizzare i vincitori di ogni categoria. I concorrenti più giovani, appartenenti alla categoria Junior, avranno l'opportunità di accedere a una borsa di studio offerta da Art'Es Associazione Culturale, sotto la guida della docente Federica Gili. Nella categoria Giovani, il primo classificato riceverà un brano inedito, scritto e prodotto su misura dai cantautori Cico Moreno e Sergio Selvaggio, che sarà successivamente pubblicato su tutte le piattaforme digitali. Per il vincitore degli Over, il premio sarà un microfono Shure di alta qualità. Inoltre, saranno assegnati il premio per il miglior brano inedito e il premio della critica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.