Cerca

Sanità

Concorso Infermieri a Torino: via libera alle assunzioni dopo la sentenza

Il TAR del Piemonte dichiara improcedibile il ricorso: confermate le assunzioni di 226 infermieri

Concorso Infermieri a Torino: via libera alle assunzioni dopo la sentenza

Aspiranti infermieri - foto di repertorio

Il TAR del Piemonte ha messo un punto fermo su una questione che aveva tenuto col fiato sospeso molti aspiranti infermieri e le aziende sanitarie coinvolte.
Il ricorso presentato contro il concorso per l'assunzione di 226 infermieri, indetto da Azienda Zero, è stato dichiarato improcedibile. Una decisione che certifica la legittimità delle assunzioni già effettuate e apre la strada a nuove opportunità di impiego nel settore sanitario piemontese.

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l'assessore alla Sanità, Federico Riboldi, hanno accolto con soddisfazione la sentenza. 
«Come annunciato a luglio – commentano – il ricorso era da considerarsi improcedibile per la mancata integrazione della documentazione richiesta entro i termini indicati dal giudice. Ora è scritto nero su bianco. L'assunzione di professionisti sanitari rimane una priorità e, data la significativa carenza di infermieri, questa sentenza ci dà un’ottima prospettiva per proseguire spediti nelle assunzioni».
Con queste parole si sottolineano l'urgenza e l'importanza di colmare l'emergenza del personale sanitario.


Adrano Leli, direttore generale di Azienda Zero, ha voluto rassicurare chi è già stato assunto: «Nessuna spada di Damocle su chi è già stato assunto - rassicura Adriano Leli, direttore generale di Azienda Zero - Ora la graduatoria, composta da quasi 2 mila candidati idonei, può essere utilizzata liberamente. Inoltre, abbiamo in gestione il nuovo concorso per altri 56 infermieri  e circa 500 candidati che avevano partecipato al precedente, e nel dubbio di blocco delle procedure per il ricorso al Tar si sono iscritti anche a questo. Possono ora valutare di attendere la chiamata del primo soccorso».
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.