Cerca

LO STUDIO

Piemonte, boom del turismo nel weekend d’Ognissanti: hotel e ristoranti pieni

L'analisi di Confersercenti parla del 75% delle camere occupate

Piemonte, boom del turismo nel weekend d’Ognissanti: hotel e ristoranti pieni

Con il 75% di occupazione media delle camere il Piemonte è fra le mete preferite dai turisti per il weekend d’Ognissanti. È quanto emerge dalle stime elaborate dal Centro Studi Turistici per Assoturismo-Confesercenti sulla base di un’indagine realizzata sulle principali piattaforme di prenotazione online.

«Si tratta di un risultato estremamente positivo» spiega Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti Torino. «Questi weekend lunghi favoriscono proprio il turismo verso le città e, dunque, è prevedibile che Torino avrà numeri sopra la media. È ovvio che delle numerose presenze beneficeranno anche bar, ristoranti e negozi».
A Torino, conferma Dimitri Ciaschini, presidente di Assohotel-Confesercenti «si va verso il tutto esaurito negli alberghi cittadini, anche grazie ai tanti appuntamenti con l’arte, a cominciare da Artissima. Più in generale, il Piemonte si conferma una meta turistica di prim’ordine, in grado di mettere in campo una possibilità di scelta molto ampia: dalla montagna, alla collina, ai laghi, ai borghi caratteristici, senza dimenticare l’offerta enogastronomica».

Sono positive, infatti, le aspettative dei ristoratori: «Stiamo registrando un buon livello di prenotazioni – dice Fulvio Griffa, presidente di Fiepet-Confesercenti, l’associazione dei pubblici esercizi – che credo potranno superare quello dello scorso anno di un confortante 10%». Soddisfatte anche le guide turistiche: «Il bel tempo aiuta – dice Micol Caramello, presidente di Federagit-Confesercenti – e sarà un week end davvero pieno di turisti interessati a visitare Torino e le sue mete-simbolo, mentre una parte si dividerà fra il capoluogo e la fiera del tartufo nelle Langhe. In entrambi i casi, i nostri tour sono pienissimi».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.