Cerca

LO SCIOPERO

Ferrovie, dopo l’accoltellamento di un capotreno, i sindacati proclamano 8 ore di sciopero nazionale per oggi

Lavoratori in protesta per chiedere misure di sicurezza immediate in treno

Ferrovie,  dopo l’accoltellamento di un capotreno, i sindacati proclamano 8 ore di sciopero nazionale per oggi

Oggi, dalle 9.01 alle 16.59, il mondo ferroviario si ferma. I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti hanno proclamato uno sciopero nazionale in risposta a un'emergenza che non può più essere ignorata: la crescente violenza ai danni del personale mobile. L’ultima goccia, in un vaso già colmo, è stata l'aggressione di un capotreno, accoltellato gravemente ieri sulla tratta Genova Brignole - Busanna mentre svolgeva il proprio lavoro.

«Siamo stanchi di essere considerati semplici numeri, di subire violenze senza alcun intervento concreto a nostro favore», affermano i sindacati in una nota congiunta. La sicurezza dei lavoratori è diventata una priorità indiscutibile, e oggi più che mai, il grido di aiuto risuona lungo i binari italiani.ù Dai controllori ai macchinisti, tutti i lavoratori delle ferrovie sono chiamati a fermarsi, ma i servizi minimi saranno comunque garantiti, nel rispetto delle normative di settore. «È ora di dire basta», dichiarano con fermezza. «La gravità di quanto accaduto impone un intervento immediato e risolutivo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.