Cerca

Il fatto

Sgomberati i camper dei rom a Mirafiori dopo le proteste e le petizioni

Lavoro congiunto tra Comune e Municipale: arrivano anche nuove misure di controllo

Sgomberati i camper dei rom a Mirafiori dopo le proteste del quartiere

Sgomberati i camper dei rom a Mirafiori dopo le proteste del quartiere

A Mirafiori Nord sono stati sgomberati i camper delle famiglie rom che da tempo erano stabilmente parcheggiati in corso Salvemini, nei pressi delle case popolari. I residenti della zona hanno più volte denunciato le difficoltà di convivenza, lamentando problemi di sicurezza e degrado che li avevano portati a raccogliere firme per chiedere interventi immediati.

Problemi di sicurezza

I residenti riportavano frequenti disagi: bambini che giocavano in strada rischiando incidenti, sporcizia e rifiuti abbandonati ovunque, oltre a episodi di vandalismo e furti. In risposta a questa situazione, la polizia municipale è intervenuta negli ultimi giorni, riuscendo finalmente a convincere i caravan ad allontanarsi. “È stato un intervento complesso e delicato” ha dichiarato l'assessore alla Sicurezza Marco Porcedda, riferendosi alle difficoltà incontrate anche a causa della presenza di minori tra gli occupanti. 

Una nuova aliquota di Pronto Impiego per Mirafiori

Proprio in risposta alle esigenze di sicurezza della zona, l’assessore Porcedda ha annunciato la creazione di una nuova aliquota di Pronto Impiego, dedicata esclusivamente a Mirafiori. Questa decisione risponde alle richieste dei cittadini e rafforza la presenza delle forze dell’ordine in un quartiere dove, negli ultimi anni, erano stati chiusi alcuni presidi della polizia locale e dei carabinieri. “L’impegno era di attivare questa misura entro Natale” ha dichiarato Vincenzo Camarda, presidente della Commissione Sanità e Servizi Sociali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.