Cerca

Il fatto

Riapre il presepe meccanico di via Po: tra tradizione e innovazione dal 1925

Un viaggio tra arte e tradizione nel presepio meccanico della Santissima Annunziata

Riapre il presepe meccanico di via Po: tra tradizione e innovazione dal 1925

Presepe meccanico di via Po

Tra natività “levitanti” e più tradizionali riapre al pubblico il presepio meccanico della parrocchia Santissima Annunziata in via Po. Che qui vi ha trovato la sua casa dal lontano 1925. Da ieri mattina, così - con gli orari ufficiali di 10.30-19.30 nei giorni festivi e 14.30-19.30 nei feriali, e fino al 6 gennaio - si potranno ammirare versioni più e meno tradizionali della scenografia simbolo della cristianità.

Il "dietro le quinte" del sistema di carrucole e leve che permette il movimento del presepe

Sono circa 200 le statuine - tutte pezzi unici in legno di cirmolo - più della metà delle quali in movimento, grazie a un motore che permette sia la loro animazione, che l’alternarsi del ciclo giorno/notte, rendendo il presepe più realistico e immersivo. Un meccanismo fatto di leve e carrucole, almeno 350, monitorate con premura.

Il presepe meccanico

Un simbolo che continua ad attrarre molto: «da una parte rispetto ad anni fa è diminuita la clientela locale, ma dall’altra sono cresciuti molto i turisti stranieri. Che danno al presepio un valore più folkloristico e artistico, rispetto a noi italiani», commenta Beppe Bottero, la figura che ne è responsabile da 49 anni a questa parte. «I nostri pezzi sono tutelati dalla Soprintendenza - continua Bottero -. Ce ne sono alcuni che sembrano levitare grazie a un congegno magnetico», spiega. Il tutto, vale la pena dirlo, autosostenuto grazie al supporto dei tanti volontari che da anni se ne occupano con gran cura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.