Cerca

I FRAGILI

Piano Inverno, 1.000 posti letto per i senza tetto a Torino

Stanziati 7 milioni di euro dal Comune. Rosatelli: “Nuovi moduli abitativi in via Traves”

Piano Inverno 2024/25

Piano Inverno 2024/25

Mille posti letto per i senza fissa dimora a Torino. È stato presentato questa mattina a Palazzo Civico. Un progetto del valore di 7 milioni di euro che prevede, nel suo complesso, 80 posti in più rispetto allo scorso anno. 

La Città stima che vivano in strada tra le 170-200 persone.

"Quello dell'accoglienza e del sostegno alle persone senza dimora è un tema complesso per il quale non esistono soluzioni semplici o univoche, ma serve invece un approccio integrato che metta insieme politiche sociali, sanitarie e di sicurezza" commenta l'assessore alle Politiche Sociali Jacopo Rosatelli - "L'obiettivo è quello di fornire a queste persone un'accoglienza dignitosa nelle notti più fredde e, grazie a personale qualificato, un primo sostegno e l'accompagnamento verso altri servizi a seconda delle loro necessità".

Tra le strutture di accoglienza, riaprirà il 9 dicembre il sito umanitario della Città di Torino di via Traves gestito dalla Croce Rossa Italiana che conta 70 posti letto ed è aperto con accesso diretto a partire dalle ore 18. Quest'anno il servizio di accoglienza del sito sarà ulteriormente migliorato anche attraverso l'acquisto di moduli abitativi, che verranno installati nei prossimi giorni, per offrire alle persone maggiori livelli di comfort e privacy.

Confermato anche quest'anno l'uso della struttura dell'ex Buon Pastore, in corso Regina Margherita 153, con una capacità di ospitalità temporanea fino a 80 posti per adulti singoli, nuclei familiari e minori non accompagnati. Il sito non è ad ingresso libero ma le persone sono indirizzate qui perché seguite da associazioni o servizi sociali,

Attivo anche l'ambulatorio socio sanitario di via Sacchi 49, che, a potenziamento del servizio già attivo, per il periodo invernale sarà aperto tutti i giorr festivi compresi, con orario 15,30 - 18,30.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.