Cerca

NUOVO OSPEDALE

Pellerina, il Tar boccia il ricorso. E adesso si punta al tribunale

Il comitato che si oppone alla realizzazione dell’ospedale nel parco non si arrende

Protesta contro l'ospedale al parco della Pellerina

Protesta contro l'ospedale al parco della Pellerina

Doccia fredda dal Tar del Piemonte per il comitato Salviamo la Pellerina sul ricorso presentato a seguito della dichiarazione di inammissibilità della Città sul referendum per difendere il parco della Pellerina dalla costruzione del nuovo ospedale.

L’esito del ricorso al Tar è stato la comunicazione di difetto di giurisdizione, in parole povere, il Tar non ha competenza in materia, in quanto quello dell’associazione rappresenta un diritto soggettivo, che deve essere discusso presso un tribunale ordinario. Il tribunale ordinario sarà, dunque, il prossimo passo per l’associazione Salviamo la Pellerina, che lamenta una comunicazione poco chiara da parte del Comune, che avrebbe indicato all’associazione stessa il Tar come sede di impugnazione della sentenza di inammissibilità del referendum, decisione ritenuta dall’associazione “ingiusta e lesiva del diritto di partecipazione democratica”.



Gli abitanti del quartiere Campidoglio sono contrari alla costruzione dell’ospedale nell’area del parco per un fattore ambientale e di rischio idrogeologico, problemi che non sembrano essere stati risolti nel corso delle occasioni di confronto che si sono già tenute sul tema. Ma preoccupa anche la maggiore affluenza di persone e veicoli che la costruzione dell’ospedale porterebbe nel quartiere, già congestionato a livello di traffico e densamente popolato. «Chi abita il quartiere Campidoglio è molto preoccupato e spesso, in questi due anni, ho ascoltato i loro timori», ha dichiarato la dott.ssa Roberta Barbara Contratto, del comitato Salviamo la Pellerina.

Gli abitanti della zona avevano già manifestato le loro preoccupazioni sulla costruzione del nuovo ospedale nel corso dell’assemblea pubblica del 28 ottobre, organizzata dalla Circoscrizione 4, presso il teatro Provvidenza.

A seguito di questo incontro, la giunta Cirio ha annunciato un incontro pubblico che verrà organizzato nel mese di dicembre, per discutere nel dettaglio il progetto per la realizzazione del nuovo ospedale nell’area della Pellerina; l’incontro, atteso dalle associazioni e dai residenti, sarà un’opportunità per approfondire gli aspetti ambientali e urbanistici del progetto, per il quale continuano a chiedere un passo indietro da parte delle istituzioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.