l'editoriale
Cerca
NUOVO OSPEDALE
21 Novembre 2024 - 09:00
Protesta silenziosa sugli alberi della Pellerina
Entro il 15 dicembre sarà organizzata l'attesa assemblea pubblica, per discutere della realizzazione del nuovo ospedale nell'area della Pellerina.
L'annuncio è giunto dalla Giunta Cirio in risposta a un question time, presentato dal consigliere del Movimento 5 Stelle, Alberto Unia, che ha dichiarato: «L’incontro, richiesto dalla cittadinanza, dalle associazioni locali e dai comitati, rappresenterà un'opportunità per approfondire le criticità ambientali e urbanistiche del progetto. Fin dall’inizio ci siamo battuti contro la scelta della Pellerina per ospitare il nuovo ospedale, una decisione imposta dall'alto dalla coppia Cirio-Lo Russo, ma senza un confronto con la cittadinanza».
Unia ha poi concluso rivolgendosi alla Giunta Cirio: «Durante l'assemblea pubblica chiederemo un passo indietro. Non è ancora troppo tardi per dare ascolto alla voce dei piemontesi».
La Circoscrizione 4 ha organizzato, per il 28 ottobre, un'assemblea pubblica presso il teatro della Provvidenza a Torino. L'evento ha visto la partecipazione degli assessori all'Urbanistica e alle Politiche sociali del Comune, dell'Assessore regionale alla Sanità, del Direttore della Asl To1, e del presidente di Circoscrizione, insieme a centinaia di cittadini e diversi consiglieri regionali e comunali.
Durante l'assemblea, gli assessori competenti, dopo aver contestato i dati avanzati dai promotori dell'incontro, il gruppo di lavoro "AssembleaPellerina: No ospedale nel Parco", si sono impegnati a convocare, nel giro di due settimane, un nuovo incontro pubblico nel quale sia i tecnici regionali sia quelli comunali avrebbero fornito i dati corretti, a fronte di quelli presentati nel corso dell’assemblea pubblica. E oggi, finalmente, la data di questo incontro è stata fissata.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..