Cerca

L'eccellenza piemontese

CioccolaTò 2025, si aprono le iscrizioni: maestri, artigiani e produttori all'appello

L'evento più dolce dell'anno: dal 27 febbraio al 2 marzo nel cuore di Torino

CioccolaTò 2025: si aprono le iscrizioni per maestri, artigiani e produttori

Cioccolato alla fiera CioccolaTò del 2023

Da giovedì 27 febbraio a  domenica 2 marzo 2025, Torino si prepara ad ospitare uno degli eventi più dolci dell’anno: CioccolaTò, la kermesse interamente dedicata al cibo degli dei.

Torino e il Piemonte vantano un'antica e consolidata tradizione nella produzione di cioccolato di alta qualità. Questa regione è caratterizzata da una ricca presenza di imprese, dalle piccole alle grandi, che si dedicano con passione all'arte cioccolatiera. Tra queste, molte sono guidate da Maestri del Gusto di Torino e della sua provincia. Un contesto di vera eccellenza nel panorama agroalimentare italiano, tanto che il celebre "Giandujotto" sta per ottenere il riconoscimento del marchio IGP, una certificazione che ne attesta l'origine geografica protetta.

 

Il cuore della città, in particolare Piazza Vittorio Veneto, insieme ad alcune sedi museali e palazzi storici come il Museo Nazionale del Cinema, il Circolo dei Lettori, le Gallerie d’Italia e il Polo artistico e culturale le Rosine, si trasformerà nel palcoscenico ideale per ospitare un evento destinato a diventare un punto di riferimento per l'intera filiera a livello nazionale e internazionale.

In vista del 2025, è stato istituito un Comitato d'Indirizzo, composto da rappresentanti della Camera di commercio di Torino, della Città di Torino, della Regione Piemonte, delle Associazioni di categoria e di Turismo Torino e Provincia. L'intento è quello di dar vita a una manifestazione di grande richiamo, caratterizzata da un format, un concept e un'identità visiva completamente rinnovati.

 

La nuova edizione vuole valorizzare Torino come grande città del cioccolato, offrendo ai visitatori un’esperienza multisensoriale che intreccia gusto e cultura.
Si punterà sull’artigianalità e sull’eccellenza, grazie alla qualità delle materie prime e alla maestria dei più grandi cioccolatieri torinesi, piemontesi, italiani, internazionali, ma ci sarà spazio anche per un ricco programma di appuntamenti, degustazioni e iniziative per coinvolgere il pubblico e le imprese, dalle attività divulgative e didattiche agli incontri btob e di networking, senza ovviamente trascurare gli aspetti culturali e di approfondimento su temi come sostenibilità, tradizione e futuro della filiera.

 «In un ricco calendario di eventi già previsti in città nel 2025, vogliamo proporre un CioccolaTò completamente rinnovato, un appuntamento speciale per cittadini e turisti, ma anche un’opportunità di crescita, scambi commerciali e networking per le imprese del settore – spiega Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino. -  Le adesioni sono aperte: ci auguriamo una convinta partecipazione delle nostre aziende a partire dai nostri Maestri del Gusto, ma contiamo di attrarre anche espositori italiani e internazionali accomunati dall’eccellenza e dall’altissima qualità».

 

«Abbiamo scelto di rinnovare CioccolaTò, non solo negli allestimenti, ma anche nelle date e nella location, spostando la kermesse in una delle piazze più iconiche e suggestive di Torino», commenta Domenico Carretta, assessore ai Grandi eventi della Città di Torino.

«Grazie alla collaborazione con la Camera di commercio daremo ancora più valore all’evento, offrendo ai visitatori un’esperienza unica, dove parole e sapori si intrecciano in un vero e proprio viaggio culturale che celebra la tradizione e l’innovazione del cioccolato».

 Le adesioni a CioccolaTò 2025 sono aperte sul sito: https://turismotorino.org/it/espositori-cioccolato-2025

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.