Cerca

Imprese & Personaggi

Cavaliere e miliardaria, ecco chi è la Signora della Nutella

Maria Franca Fissolo, vedova Ferrero, insignita dell'onorificenza per le attività della sua Fondazione

La Signora della Nutella è cavaliere: "Ecco come nacque..."

Era il 1964, Michele Ferrero e la moglie Franca Fissolo erano a Francoforte, per un impegno societario della filiale tedesca. Verso sera, Michele dice che deve uscire un attimo: dalla finestra della stanza d'albergo, affacciata sul fiume Meno, Franca lo vede camminare avanti e indietro, per almeno due ore. Poi, tornato in camera "Si mise alla finestra a fissare e il fiume, si girò e mi disse 'Nutella". Io lo guardai come un matto". Ma Michele Ferrero rispose: "È il prodotto che correrà nel mondo".

Maria Franca Fissolo, la Signora della Nutella, vedova del geniale imprenditore Michele Ferrero, ha ricordato così, qualche tempo fa al Corriere della Sera, la folgorazione che trasformò una semplice crema spalmabile alla nocciola in un prodotto unico, in un brand che incrocia imprenditoria e fenomeni sociali. "Che mondo sarebbe senza Nutella?" recita da anni il più classico degli slogan. E che Ferrero sarebbe stata senza Maria Franca Fissolo?

Maria Franca Fissolo con il marito Michele (scomparso nel 2015) e il figlio Giovanni

Michele Ferrero, infatti, in ogni occasione pubblica, non mancava di ringraziare la moglie per il suo sostegno e non solo. Di lei si dice che conoscesse tutti i nomi dei dipendenti dello stabilimento di Alba. Certo, oggi sarebbe più complicato. Ma quelli della Fondazione, dicono ad Alba, li conosce tutti e si informa di ogni cosa delle loro famiglie.

La Signora della Nutella oggi diventa cavaliere, per la precisione Cavaliere di Gran Croce, il più alto degli ordini al merito della Repubblica italiana. La cerimonia si terrà in municipio, ad Alba. Un riconoscimento legato in particolare alla Fondazione Ferrero, creata nel 1983, per sostenere quello che è il "welfare aziendale" del Gruppo oggi guidato da Giovanni Ferrero, il figlio di Michele (nonché uomo più ricco d'Italia), ma anche finanziamenti e borse di studio per la cultura, mostre d'arte. Il mantenimento del legame con il territorio, insomma.

Nata a Savigliano nel 1939, una laurea conferita dall'Università di Urbino, oggi la vedova Ferrero vive nella casa di Montecarlo dove abitavano insieme lei e Michele. Secondo Forbes il suo patrimonio è di 2,1 miliardi di euro, che ne fanno una delle donne più ricche d'Italia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.