Cerca

IL CASO

Matthias, le ultime tracce ieri a Porta Nuova. Domani le ricerche dei volontari

Il tempo passa e per la fidanzata e la mamma sono ore piene di angoscia. "Se ci leggi ti prego fatti vivo"

Matthias, le ultime tracce ieri a Porta Nuova. Domani le ricerche dei volontari

MATTHIAS VALONGO

Non ci sono novità rilevanti nel caso della scomparsa di Matthias Valongo, il giovane studente universitario di 22 anni scomparso sabato sera a Torino dopo una discussione con la sua fidanzata, Sveva. Le ricerche proseguono senza sosta, ma la sua posizione rimane sconosciuta. Le unità cinofile, impegnate nelle operazioni di ricerca, sono riuscite ieri a individuare una traccia: sembra che Matthias fosse nei dintorni di Porta Nuova la mattina di domenica. L'ultima cella agganciata dal suo cellulare è in via Roma, alle sei della mattina. Tuttavia, le condizioni meteo avverse, con pioggia intensa, hanno costretto a interrompere temporaneamente le operazioni dei carabinieri con i cani.

La preoccupazione cresce giorno dopo giorno. Matthias era uscito di casa sabato sera, intorno alle 20, dopo aver avuto una discussione con la sua ragazza. Il giovane, originario di Mogliano Veneto, si era allontanato dall'appartamento in corso San Maurizio dove vive con Sveva da circa un anno. La ragazza, visibilmente distrutta e senza pace, ha subito allertato le forze dell’ordine. "Matthias non si è mai allontanato da casa. Ultimamente non stava bene, era un periodo difficile per lui", ha dichiarato Sveva, le cui parole sono spezzate dall'angoscia.

Matthias, descritto come un ragazzo introverso, ha con sé il cellulare, le chiavi di casa e il portafogli contenente carte bancarie e documenti, ma il cellulare risulta spento. Sveva ha cercato di contattarlo più volte, senza successo, eppure la giovane non ha mai pensato che la lite potesse degenerare in una scomparsa. "Non abbiamo litigato in modo violento, lui è sempre stato amante delle passeggiate e della natura. Non mi ha sorpreso che fosse uscito per fare due passi", ha spiegato, sottolineando che Matthias aveva preso con sé anche dei contanti, che aveva messo in un cassettone prima di uscire.

Ieri le unità cinofile sono state coinvolte nelle ricerche, ma, come accennato, le difficili condizioni meteo hanno interrotto le operazioni. Tuttavia, un segnale importante è emerso: pare che domenica mattina, alle 6, l'ultima traccia telefonica di Matthias sia stata registrata in via Roma, vicino alla stazione di Torino Porta Nuova. Nonostante ciò, le persone vicine al giovane escludono l'ipotesi che possa aver lasciato la città di sua iniziativa. Le ricerche proseguono, ma la speranza inizia a cedere il passo all’angoscia. In questo momento difficile, anche la madre di Matthias, arrivata da Mogliano Veneto, è a Torino per unirsi alle ricerche. Insieme a Sveva, lancia un accorato appello: "Preghiamo chiunque lo abbia visto di chiamare i carabinieri, abbiamo bisogno di sapere che sta bene", chiedono disperate. La giovane fidanzata ha poi aggiunto: "Matthias, se ci leggi, per favore fatti vivo."

Per domani, alle 11, è previsto un raduno di volontari in piazza Castello, dove centinaia di persone si riuniranno per cercare Matthias e diffondere volantini con la sua foto in tutta la città. "Aiutatemi a diffondere l’appello, sono disperata", conclude Sveva, che non smette di sperare nel ritorno del suo compagno. Le indagini sono ancora in corso, ma per ora non ci sono tracce di pagamenti elettronici, sebbene Matthias avesse con sé una discreta somma in contante.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.