Cerca

Economia

Iren, consolidamento in Egea Holding: ora ha il 52,77%

Il perfezionamento dell'operazione annunciata a novembre per la società multiutility

Iren, investimenti e utili non si fermano

Lo scorso 12 novembre 2024, il Consiglio di Amministrazione di Iren S.p.A. aveva deliberato l'esercizio del diritto di sottoscrizione per l'aumento di capitale, raggiungendo un importo massimo di euro 5.882, accompagnato da un sovrapprezzo di euro 19.994.118. Questo incremento di capitale, strutturato in più tranches, è finalizzato a sostenere il progetto di sviluppo del sistema di teleriscaldamento ad Alessandria, nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), tramite la controllata Telenergia Srl, di proprietà di Egea Holding S.p.A.

Oggi, venerdì 10 gennaio, Iren ha completato la sottoscrizione, versando un aumento di euro 2.941, con un sovrapprezzo di euro 9.997.059 in Egea Holding S.p.A., successivamente al ricevimento delle autorizzazioni Antitrust e Golden Power. Questo investimento ha permesso a Iren di acquisire il 52,77% del capitale sociale di Egea Holding, ottenendo così il controllo della società e delle sue controllate, soggette ora a consolidamento contabile. Conseguentemente, l'assemblea dei soci di Egea Holding S.p.A. si è riunita per nominare un nuovo membro del consiglio di amministrazione, su designazione di Iren. Pertanto, Iren avrà la responsabilità di eleggere quattro dei sette membri totali del consiglio, segnando un significativo incremento della sua influenza strategica e operativa all'interno della holding.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.