l'editoriale
Cerca
il caso
13 Gennaio 2025 - 08:45
Il nuovo accampamento dei nomadi dietro la chiesa del Redentore
Sgomberati ma già risistemati altrove. Non ci hanno messo molto i nomadi che erano accampati in corso Tazzoli a trovare una nuova sistemazione. Sì perché se il blitz di municipale e forze dell’ordine ha cacciato camper e roulotte, i veicoli hanno percorso un centinaio di metri e si sono posizionati alle spalle della chiesa del Redentore. Per la “gioia” del parroco, che adesso si ritrova i nomadi a un amen dalla chiesa. Uno sgombero, dovuto all’inizio delle Universiadi che prenderanno il via proprio nella giornata di oggi. Al Palatazzoli di Mirafiori Nord si disputeranno il torneo femminile e le semifinali e le finali maschili di hockey su ghiaccio, oltre ai tornei maschile e femminile di curling. Insomma, quell’accampamento dei rom, presente da mesi e che nelle ultime settimane si era ingrossato parecchio provocando le rimostranze di residenti e di chi in quell’area lavora, lì non ci poteva proprio stare.
E visto che tutta la zona attorno a corso Tazzoli è presidiata da un paio di giorni da volanti e dal Reparto mobile della polizia, blindati della Guardia di finanza, gazzelle dei carabinieri e vetture della polizia municipale, i rom che avevano occupato un intero parcheggio all’angolo con via Poma sono stati gentilmente “accompagnati” altrove. Come nuova location dove sostare, i nomadi hanno scelto piazza Papa Giovanni XXIII, appunto a fianco del Redentore. Dunque, forse siamo punto e a capo.
Va detto che il Comune, a novembre 2023, aveva emesso un’ordinanza in cui istituiva il divieto di sosta permanente (con annessa rimozione forzata) dell’area a parcheggio di corso Tazzoli confinante con via Poma. Divieto valido ogni anno dal 1° ottobre al 31 marzo, per consentire la raccolta delle foglie e della neve. «L’ordinanza è ancora in vigore e non è stata rispettata perché quei veicoli sono sempre stati nel piazzale. Ora però ricevo lamentele dai residenti e dal parroco per il nuovo accampamento», segnala Domenico Angelino, consigliere di Fratelli d’Italia in Circoscrizione 2. E proprio al centro civico, domani pomeriggio, il tema dei nomadi verrà affrontato in una commissione convocata alle 17.30 dal presidente Luca Rolandi e dal coordinatore Alessandro Nucera. Ci sarà l’assessore Marco Porcedda, che illustrerà al quartiere non solo i progetti per corso Tazzoli, ma anche per corso Salvemini e altre aree dove ci sono abusivi nei camper.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..