Cerca

il caso

Mirafiori, blitz caccia i camper ma gli abusivi occupano il piazzale della chiesa

Le Universiadi fanno sloggiare l'accampamento di corso Tazzoli. Ma i nomadi si spostano di 100 metri

Il nuovo accampamento dei nomadi dietro la chiesa del Redentore

Il nuovo accampamento dei nomadi dietro la chiesa del Redentore

Sgomberati ma già risistemati altrove. Non ci hanno messo molto i nomadi che erano accampati in corso Tazzoli a trovare una nuova sistemazione. Sì perché se il blitz di municipale e forze dell’ordine ha cacciato camper e roulotte, i veicoli hanno percorso un centinaio di metri e si sono posizionati alle spalle della chiesa del Redentore. Per la “gioia” del parroco, che adesso si ritrova i nomadi a un amen dalla chiesa. Uno sgombero, dovuto all’inizio delle Universiadi che prenderanno il via proprio nella giornata di oggi. Al Palatazzoli di Mirafiori Nord si disputeranno il torneo femminile e le semifinali e le finali maschili di hockey su ghiaccio, oltre ai tornei maschile e femminile di curling. Insomma, quell’accampamento dei rom, presente da mesi e che nelle ultime settimane si era ingrossato parecchio provocando le rimostranze di residenti e di chi in quell’area lavora, lì non ci poteva proprio stare.

E visto che tutta la zona attorno a corso Tazzoli è presidiata da un paio di giorni da volanti e dal Reparto mobile della polizia, blindati della Guardia di finanza, gazzelle dei carabinieri e vetture della polizia municipale, i rom che avevano occupato un intero parcheggio all’angolo con via Poma sono stati gentilmente “accompagnati” altrove. Come nuova location dove sostare, i nomadi hanno scelto piazza Papa Giovanni XXIII, appunto a fianco del Redentore. Dunque, forse siamo punto e a capo.

Va detto che il Comune, a novembre 2023, aveva emesso un’ordinanza in cui istituiva il divieto di sosta permanente (con annessa rimozione forzata) dell’area a parcheggio di corso Tazzoli confinante con via Poma. Divieto valido ogni anno dal 1° ottobre al 31 marzo, per consentire la raccolta delle foglie e della neve. «L’ordinanza è ancora in vigore e non è stata rispettata perché quei veicoli sono sempre stati nel piazzale. Ora però ricevo lamentele dai residenti e dal parroco per il nuovo accampamento», segnala Domenico Angelino, consigliere di Fratelli d’Italia in Circoscrizione 2. E proprio al centro civico, domani pomeriggio, il tema dei nomadi verrà affrontato in una commissione convocata alle 17.30 dal presidente Luca Rolandi e dal coordinatore Alessandro Nucera. Ci sarà l’assessore Marco Porcedda, che illustrerà al quartiere non solo i progetti per corso Tazzoli, ma anche per corso Salvemini e altre aree dove ci sono abusivi nei camper.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.