Cerca

Politica & Cultura

Circolo dei lettori, beffato Culicchia: un bando per il nuovo direttore

Domenica è scaduto il mandato di Elena Loewenthal. La selezione "in tempi rapidi"

Circolo dei lettori, beffato Culicchia: un bando per il nuovo direttore

Niente da fare (di nuovo) per Giuseppe Culicchia: dopo il Salone del Libro, tempo fa, per lo scrittore torinese adesso salta anche la direzione del Circolo dei Lettori. Per la successione di Elena Loewenthal, infatti, la Regione ha deciso di ricorrere a un bando, anziché alla nomina diretta.

L'ufficialità è arrivata nella giornata di oggi, 3 febbraio, con una nota della Fondazione Circolo dei Lettori, che concorre all'organizzazione del Salone del Libro, e di cui la Regione Piemonte è socio unico. La direzione di Elena Loewenthal è scaduta domenica 2, dopo i cinque anni di mandato. Adesso occorre individuare il nuovo direttore per il triennio 2025-2028, una nomina particolarmente importante in questo periodo, considerando che il mandato di Giulio Biino come presidente è in scadenza.

Non è un mistero che Giuseppe Culicchia, per anni consulente del Salone del Libro e direttore, con un certo successo, del festival letterario Radici, qui a Torino, potesse avere ambizione di sedere sulla poltrona del direttore. E in Regione c'era l'assessore Maurizio Marrone - anche questo non è un mistero - che spingeva volentieri in tal senso.

Ma, a quanto risulta, sarebbe stato lo stesso presidente della Regione, Alberto Cirio, a suggerire alla Fondazione di seguire la stessa procedura richiesta a suo tempo al Salone del Libro. Procedura che, peraltro, aveva portato a un clamoroso nulla di fatto, tanto che alla fine erano stati Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo a procedere a una proposta diretta a colei che è l'attuale direttrice, Annalena Benini.

L’avviso di selezione per la nomina della direzione della Fondazione Circolo dei lettori sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito www.circololettori.it nella sezione “Bandi e avvisi”. L’obiettivo della Fondazione Circolo dei lettori e del Consiglio di gestione è espletare il processo in tempi ragionevolmente rapidi. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.