Cerca

l'emergenza

Aviaria in Piemonte, vietata la vendita di pollame e uova proveniente dagli allevamenti di 13 comuni

La decisione dell'Asl per tentare di arginare il focolaio di influenza aviaria scoperto in provincia di Torino

Aviaria in Piemonte, vietata la vendita di pollame e uova proveniente dagli allevamenti di 13 comuni

Aviaria in Piemonte, vietata la vendita di pollame e uova proveniente dagli allevamenti di 13 comuni

Stop alla vendita di pollame e uova provenienti da tutti gli allevamenti avicoli di Chivasso e della zona limitrofa. Tredici comuni in tutto, in provincia di Torino e di Vercelli, coinvolti dalla decisione dell'Asl To4 dettata dal tentativo di arginare il focolaio di influenza aviaria che è stato scoperto ieri in un allevamento di Chivasso.

In totale, sono 13 i Comuni interessati: Caluso, Casalborgone, Castagneto Po, Chivasso, Crescentino, Lauriano, Mazzè, Montanaro, Monteu Da Po, Rondissone, Saluggia, San Sebastiano da Po e Torrazza Piemonte. Agli allevamenti che si trovano in questi comuni è proibito commercializzare pollame e uova e su questo territorio sono vietate fiere, esposizioni ed altre manifestazioni che coinvolgano i volatili. In una nota, l’Asl To4 chiarisce che non vi sono pericoli per l’uomo derivanti dal consumo delle loro carni o uova ma che il divieto di commercio è «disposto esclusivamente come misura cautelare per la possibilità di trasmissione ad altri animali».

«L’eventuale contaminazione - prosegue l'Asl - non è pericolosa per il consumatore, bensì per il possibile contatto delle uova o dei relativi scarti (gusci) con altri avicoli». La nota chiarisce che è possibile la commercializzazione di carni di pollame e di uova provenienti da centri di imballaggio o da allevamenti che si trovano al di fuori dalla zona oggetto di ordinanza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.