Cerca

Il progetto

Valdocco, nuovi giochi di fronte alla scuola De Amicis

L'area sarà riqualificata e dedicata a Giorgio e Isabella Marincola: un tributo alla Resistenza e un passo avanti per il quartiere Valdocco

Valdocco, nuovi giochi di fronte alla scuola De Amicis

Valdocco, nuovi giochi di fronte alla scuola De Amicis

Sarà riqualificata entro quest’estate l’area gioco all’incrocio di via Masserano e via Biella, di fronte alla scuola primaria Edmondo De Amicis, e verrà intitolata a Giorgio e Isabella Marincola: fratello e sorella nati nella Somalia italiana, tra i simboli della Resistenza.

I lavori - inclusi nel Pinqua e di cui fa parte anche la riqualificazione di piazza Maria Ausiliatrice - partiranno nei prossimi giorni ed oltre alla sostituzione degli arredi urbani in cattivo stato verranno introdotti nuovi elementi di gioco per i bambini del De Amicis e del quartiere Valdocco. In particolare: «Una nuova pavimentazione antitrauma, un’altalena adatta ai disabili e un tavolo per gli scacchi», ha spiegato in Sala Rossa l’assessore al Verde pubblico Francesco Tresso. «Ma sarà anche ampliata l’area pedonale antistante la scuola», ha aggiunto l’assessore.

«Un intervento importante e un messaggio forte in un quartiere interessato da riqualificazione urbana, ma che ha le sue difficoltà», ha replicato il consigliere Pd Ahmed Abdullahi. Per cui ufficializzare l’intitolazione (già approvata a dicembre 2023) ai due simboli della lotta partigiana sarebbe una grande occasione «per festeggiare gli 80 anni dalla Liberazione e far conoscere questa storia»

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.