l'editoriale
Cerca
trasporti
14 Febbraio 2025 - 15:54
Il tabellone di Porta Nuova alle 15.30: forti ritardi per tanti treni
Un’altra giornata di passione per i pendolari torinesi e, più in generale, italiani. Tutto a causa di un Frecciarossa partito da Torino e diretto a Napoli che si è fermato nei pressi di Bologna per un inconveniente tecnico, mandando in tilt buona parte della rete ferroviaria ad alta velocità e provocando, a cascata, ritardi in mezza Italia.
La disavventura ha coinvolto i passeggeri che si trovavano sul Frecciarossa FR 9311 partito da Porta Nuova alle 8.40 e che avrebbe dovuto arrivare a Napoli alle 15: il convoglio si è invece bloccato alle 11.30 sulla tratta Bologna-Firenze (e lì si trova ancora adesso), causando rallentamenti anche per i treni di altre direttrici in passaggio nel nodo emiliano. Per ovviare al problema, alcuni treni ad alta velocità sono stati instradati sulla linea convenzionale, ma i ritardi - anche superiori all’ora - sono inevitabili.
Come se non bastasse, sempre questa mattina, un altro guasto si è verificato sull’alta velocità Torino-Milano e ha coinvolto un treno diretto in Lombardia che, all’altezza di Novara, ha dovuto fermarsi e fare retromarcia per alcuni chilometri, fino a un “incrocio” con la linea tradizionale, su cui è stato poi instradato.
Le conseguenze del doppio guasto per i viaggiatori torinesi sono stati inevitabili: non solo per quelli che purtroppo per loro erano sui due treni rimasti coinvolti direttamente, ma anche per chi era diretto verso Porta Nuova. Nella principale stazione di Torino infatti i ritardi, intorno alle 15.30, sono notevoli: superiori all’ora per tre convogli in arrivo da Roma, Napoli e Taranto e appena inferiori per altri due in arrivo da Salerno e, ancora, Napoli.
Disagi analoghi sono previsti anche domani e domenica a causa di alcune modifiche alla circolazione dei treni per consentire gli interventi tecnologici propedeutici all’installazione del sistema Ertms lungo la linea Torino-Milano nel tratto tra Chivasso e Livorno Ferraris. La circolazione ferroviaria sarà interrotta, con utilizzo di autobus sostitutivi, sulla linea Torino Porta Nuova-Milano Porta Garibaldi tra Chivasso e Santhià; sulla linea Alessandria-Chivasso tra Crescentino e Chivasso e sulle linee Ivrea-Chivasso/Novara e Novara-Chivasso tra Chivasso e Livorno Ferraris. Ci saranno anche deviazioni di percorso: via Pavia/Alessandria con variazioni di fermate e orario per l’Intercity Notte 798 Salerno-Torino Porta Nuova del 14 e 15 gennaio, e per l’IC Intercity Notte 797 da Torino Porta Nuova a Salerno di sabato 15 e domenica 16 febbraio. Percorso via Pavia/Alessandria anche per gli Eurocity tra Milano Porta Garibaldi e Modane. «L’orario del bus - precisano da Trenitalia - può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale, con possibile aumento dei tempi di percorrenza. Si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..