Cerca

Il progetto

Ora le Officine Grandi Motori di Torino possono rinascere: ecco come e quando

Al via i cantieri per demolire parte dell'area e realizzare i primi interventi

Ora le Officine Grandi Motori di Torino possono rinascere: ecco come e quando

Un viale alberato in via Cuneo, una piazza pubblica “rialzata” accanto al Lingottino, parcheggi e un grande giardino di 15mila metri quadrati con spazi attrezzati. Il tutto, corredato da spazi per residenze universitarie, bar e ristoranti: ecco come cambierà il volto della ex Ogm, le Officine Grandi Motori tra corso Vigevano e corso Vercelli.

In questi giorni partiranno i lavori, con le demolizioni che permetteranno di realizzare giardino pubblico e parcheggio a raso. Ma sarà solo l’inizio della riqualificazione dell’area, che darà un nuovo volto a quella parte del quartiere Aurora: ripercorrendo il progetto lo spazio da nord a sud, lungo via Damiano e corso Vigevano, verrà recuperato l’edificio noto come “la Basilica”. Con la collaborazione della Soprintendenza dei beni architettonici, sorgerà il parcheggio pubblico e si potranno insediare nuove attività commerciali.

L’area che affaccia sui corsi Vigevano e Vercelli, invece, sarà dedicata alle residenze universitarie e temporanee con la ristrutturazione del Lingottino e la realizzazione di una nuova manica lungo corso Vigevano (il nuovo studentato potrà ospitare fino a 250-300 universitari). Altro nodo rilevante sarà lo sviluppo di un polo logistico, cui si aggiunge un’area verde attrezzata a parco di circa 15mila metri quadrati, privata ma ad uso pubblico. Via Cuneo, secondo le intenzioni comunali, sarà pedonalizzata. E sorgerà una piazza pubblica “rialzata”, soluzione che permetterà di risolvere un problema tecnico di dislivello.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.