l'editoriale
Cerca
IL FATTO
20 Febbraio 2025 - 17:43
Jacopo Rosatelli
Forza Italia Torino ha ufficializzato la sua richiesta di dimissioni immediate per l'assessore alle Politiche Sociali del comune, Jacopo Rosatelli, attraverso una nota congiunta del Gruppo Consiliare e della segreteria cittadina e regionale del partito. La decisione arriva dopo un’analisi approfondita delle politiche sociali, abitative e di gestione delle emergenze cittadine, che, secondo il partito, hanno mostrato il totale fallimento dell'operato di Rosatelli.
Secondo Forza Italia, le politiche promosse dall'Assessore sono state inefficaci e incapaci di risolvere i problemi urgenti che affliggono la città. “Torino si trova oggi in una situazione di stallo, con problematiche che sono solo peggiorate invece di essere risolte”, dichiarano dalla segreteria del partito. In particolare, il gruppo evidenzia alcuni nodi cruciali:
Emergenza senzatetto: La città continua a fare i conti con centinaia di persone che vivono in condizioni disumane, senza che siano state adottate soluzioni efficaci per affrontare la crisi abitativa.
Gestione delle comunità rom: A detta di Forza Italia, la gestione delle problematiche legate alle comunità rom è stata deficitaria, con episodi di violenza “da far west” che hanno compromesso la sicurezza e la coesione sociale, senza una risposta concreta da parte delle istituzioni competenti.
Politiche abitative: Le politiche adottate non hanno risposto adeguatamente alle necessità delle fasce più vulnerabili della popolazione, lasciando scoperti i bisogni di chi vive in condizioni di povertà e marginalità.
Epidemia di crack: La diffusione del crack in città è ormai fuori controllo, creando un ambiente di crescente insicurezza e degradazione urbana.
Nella nota stampa diffusa, a firma di Roberto Rosso, Domenico Garcea, Federica Scanderebech e Marco Fontana si legge: "Anche all’interno della stessa maggioranza del Partito Democratico, la posizione dell’assessore è stata messa in discussione, con il suo operato che è stato, di fatto, commissariato. Nonostante ciò, Forza Italia ritiene che il semplice commissariamento non sia sufficiente per affrontare la gravità della situazione. La città merita risposte concrete e tempestive, non più rinvii e compromessi” è il messaggio del partito.
Per questo motivo, Forza Italia Torino chiede a Jacopo Rosatelli di rassegnare le dimissioni immediatamente, per permettere un cambiamento radicale nelle politiche sociali della città. La priorità, secondo il partito, è adottare un approccio più efficace e responsabile per affrontare le emergenze sociali e garantire il benessere di tutti i cittadini torinesi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..