l'editoriale
Cerca
PREVISIONI METEO
08 Marzo 2025 - 12:29
Meteo, che primavera sarà in Piemonte? Le previsioni del tempo di Arpa per i prossimi tre mesi
Arriva la primavera ma che stagione ci attende dal punto di vista meteorologico?
Fare previsioni a lungo termine è sempre complicato e gli errori sono dietro l'angolo. I meteorologi di Arpa Piemonte però ci hanno provato lo stesso, preannunciando che dovremmo avere una primavera «caratterizzata da temperature superiori alla media, in particolare a marzo, e precipitazioni variabili».
Scendendo più nel dettaglio, ecco che «per l’intero trimestre sembra persistere sull’Europa centrale un’anomalia positiva di geopotenziale, ossia una configurazione sinottica media in cui prevale l’alta pressione e che dovrebbe garantire tempo prevalentemente stabile sul Piemonte». Ciò significa che, in questo caso con ragionevole certezza visto che si tratta di una previsione a breve scadenza, ci attende una seconda parte del mese di marzo più calda e asciutta della media. In seguito «l’anomalia di geopotenziale tende progressivamente ad attenuarsi nei mesi successivi, riducendo l’anomalia positiva di temperatura per i mesi di aprile e maggio e aumentando l’incertezza sulle precipitazioni. Di conseguenza non si escludono periodi più piovosi e temperature nella media stagionale o inferiori». In pratica, quindi, rispetto alle medie stagionali, dovremmo avere un marzo particolarmente caldo, un aprile poco sopra la media e un maggio che invece dovrebbe rientrare nella media.
Per quanto riguarda le precipitazioni, invece, ci aspetta un marzo molto più arido del solito mentre per aprile e maggio, gli attuali scenari rendono impossibile fare delle previsioni. «Questa incertezza nelle precipitazioni è legata alla difficoltà tipica dei modelli nel prevedere la transizione dall’inverno alla primavera, specialmente per una regione complessa come il Piemonte, circondata dalle Alpi e vicina al mare».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..