Cerca

torino

A Torino spunta un nuovo giardino: ecco dove sarà

Via libera dalla giunta comunale all'intervento edilizio che porterà in dote una nuova area verde

via bardonecchia torino

Un nuovo giardino per il quartiere di Pozzo Strada, a Torino. È quello che presto sorgerà nell’isolato compreso tra via Bardonecchia, corso Peschiera, via Medardo Rosso, via Fattori e via Marsigli: una nuova area verde che sarà al servizio degli abitanti dei palazzi vicini e più in generale dei residenti del quartiere e che sarà parte integrante della trasformazione urbana prevista dal Piano Esecutivo Convenzionato di via Bardonecchia 151.

Il progetto esecutivo delle operare di urbanizzazione, che garantiranno la realizzazione di nuovi spazi pubblici per il quartiere, è stato approvato due giorni fa, martedì, dalla giunta comunale su proposta dell’assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni.

Nel dettaglio, l’intervento prevede la cessione alla città di un’ampia area verde centrale, che andrà a integrare e completare il parco esistente lungo via Medardo Rosso. Con questo intervento, il quartiere si arricchirà di un nuovo spazio verde, migliorando la qualità urbana e ambientale dell’area. «Questo nuovo spazio - spiegano da Palazzo civico - sarà non solo concepito come luogo di socialità e benessere ma sarà anche un rifugio climatico, grazie alla presenza di ampie superfici alberate e a un sistema di raccolta delle acque piovane per l’infiltrazione nel sottosuolo». Un luogo in cui cercare un po’ di refrigerio nelle giornate sempre più calde di chi è costretto a passare l’estate in città.

Il progetto esecutivo interessa le opere di urbanizzazione degli ultimi due lotti di intervento. Uno relativo alla realizzazione del parco pubblico, con un investimento di 342.275 euro a scomputo degli oneri e un altro destinato ad altre opere di urbanizzazione, con un importo di 248.780 euro a scomputo degli oneri, a cui si aggiungono 48.684 euro a cura e spese dell’Immobiliare Marsili s.r.l.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.