Cerca

Viabilità sostenibile

Ciclovia VenTo, inaugurato il primo tratto in Veneto

Avanza il progetto del percorso ciclabile da 700 km tra Venezia e Torino

Ciclovia VenTo, inaugurato il primo tratto in Veneto

L'Italia si muove verso un futuro più verde e sostenibile con l'inaugurazione del primo lotto della ciclovia nazionale VenTo, un progetto ambizioso che mira a collegare Venezia a Torino attraverso un percorso ciclabile di oltre 700 chilometri. Oggi, a Rosolina, in provincia di Rovigo, è stato tagliato il nastro di un tratto di 14,4 chilometri, segnando un importante passo avanti per la mobilità sostenibile nel nostro Paese.

Il tratto inaugurato attraversa i comuni di Loreo, Rosolina e Chioggia, e rappresenta solo una piccola parte dei 102 chilometri che la ciclovia percorrerà in Veneto. L'intervento, del valore di 2,2 milioni di euro, è stato realizzato da Veneto Strade. La ciclovia è un'opera di ingegneria che simboleggia come le regioni italiane possano collaborare per promuovere un turismo sostenibile e uno stile di vita più sano.

La vicepresidente della Regione Veneto e assessore alle infrastrutture, Elisa De Berti, ha sottolineato l'importanza di questo progetto durante la cerimonia di inaugurazione e garantendo che entro il 2026 buona parte del tracciato veneto dovrebbe essere completata, così da consegnare agli amanti delle due ruote un'infrastruttura sicura, interconnessa e funzionale per i turisti e per gli spostamenti tra casa e lavoro.

La ciclovia VenTo rappresenta anche un'opportunità per rilanciare il turismo e l'economia locale. Attraversando paesaggi mozzafiato e città ricche di storia e cultura, il percorso ciclabile attirerà turisti da tutto il mondo, desiderosi di scoprire le bellezze del nostro territorio in modo sostenibile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.