Cerca

Automotive & Personaggi

Gianni Agnelli la usava per andare a sciare: è in vendita. Ecco di chi è (e chi la compra)

La Fiat 130 Villa d'Este costruita per l'Avvocato all'asta. Il mistero dell'esemplare perduto

Gianni Agnelli la usava per andare a sciare: è in vendita. Ecco di chi è (e chi la compra)

Era l'auto con cui Gianni Agnelli andava a sciare. Una station wagon (ovviamente Fiat) molto speciale, costruita in soli quattro esemplari, di cui uno più che personalizzato per l'Avvocato e uno andato misteriosamente perduto. Un'auto storica che adesso va all'asta: si accettano solo offerte in busta chiusa. Chi se l'aggiudicherà? E, particolare non da poco, di chi è questo gioiello appartenuto alla Famiglia Agnelli?

L'auto in questione è una Fiat 130 famigliare ribattezzata "Villa d'Este". RM Sotheby's la metterà all'asta il 20 aprile. La stima degli appassionati, per il prezzo, è attorno ai 300.000 euro. Ecco i segreti di questa vettura. 

Auto-ex-Gianni-Agnelli-asta-2025-rm-sothebys-lancia-thema-fiat-panda-130-familiare-4x4-station-wagon-avvocato-1

La Fiat 130, prodotta dal 1969, era l'ammiraglia di casa Fiat: era spinta da un motore da 2.800 centimetri cubici, sei cilindri a V, che dava alla pesante vettura (circa 1.600 chilogrammi) una potenza di 140 cavalli. Non proprio una vettura da grandi prestazioni, va detto... Nel 1971 la cilindrata passò a 3.200 centimetri cubici e la potenza a 165 cavalli. Il cambio era automatico

L'Avvocato Agnelli l'apprezzò però molto - fu l'auto con cui sostituì la sua preferita, fino ad allora, secondo il nipote Lapo Elkann: una Fiat 125 blu - e nel 1971 ne commissionò una versione station wagon esclusiva. Il disegno fu elaborato dal Centro Stile Fiat, poi passato alla carrozzeria comasca Officina Introzzi, che ne realizzò quattro esemplari.

All'Heritage Hub di Stellantis, a Mirafiori, c'è uno di questi esemplari: color crema e dal tetto color bronzo. Era la vettura di Umberto Agnelli. Un secondo esemplare, con il tetto amaranto, fu donato dall'Avvocato al suo antiquario. Un altro esemplare, con il tetto verde, è invece scomparso dai registri.

La vettura più interessante, però, è quella di Gianni Agnelli: color argento metallizzato, fiancate caratterizzata dai listelli simil legno, sullo stile delle famigliari americane, e con una curiosa cesta di vimini sul tetto. All'Avvocato serviva per deporre gli sci. Quest'auto, infatti, rimase per una decina d'anni nel garage di casa Agnelli a Saint Moritz e veniva usata per il tragitto da casa alle piste da sci.

Ora, come detto, la Fiat 130 famigliare Villa d'Este va all'asta. Già esposta per qualche tempo nella mostra dedicata alle auto dell'Avvocato, al Mauto di Torino, premiata a un concorso di eleganza proprio sulle nevi di Saint Moritz (peccato che negli anni abbia "perso" l'originale targa "TO H..." e ora sia targata Milano -, è nell'atelier del collezionista e restauratore Lopresto, che adesso l'ha destinata all'asta esclusiva. Chissà che un'offerta non venga proprio da Stellantis (se non dal Mauto) o da qualcuno di casa Agnelli/Elkann...

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.