l'editoriale
Cerca
Business & Personaggi
08 Aprile 2025 - 12:20
Dal trading ai fagioli di Bud Spencer. C'è il Banchiere dei Vip di Torino nel grande successo dei fagioli con la ricetta originale dei film di Trinità, con Bud Spencer e Terence Hill. La Directa Sim, infatti, è tra i nuovi soci della Bud Power, la società di Giuseppe Pedersoli, figlio di Carlo (il vero nome di Bud Spencer), assieme a figli e nipoti. Una società che è passata in pochissimo tempo da zero a 10 milioni di euro di fatturato annuo. Il segreto? La ricetta originale dei fagioli di Bud.
Soffritto di cipolla, pancetta, polpa di pomodoro, borlotti piemontesi e spezie in un mix segreto: così Bud Spencer - che oltre a essere attore, essere stato campione e olimpionico di nuoto e pallanuoto, dirigente d'azienda in Sud America, pilota di elicotteri, aveva la passione della cucina - preparava personalmente quei fagioli che lui e l'amico fraterno Terence Hill dovevano consumare, in quantità industriali, in "Lo chiamavano Trinità" e "Continuavano a chiamarlo Trinità".
"Le scene venivano ripetute, anche dieci o quindici volte - spiega Giuseppe Pedersoli -. E papà decise di prepararli come piacevano a lui". E da allora in tanti hanno cercato di replicare l'incredibile ricetta (anche chi scrive). Ma il mix segreto, abbinato all'azzeccato packaging e marketing, sono solo della Bud Power.
I fagioli sono piemontesi e vengono inscatolati da una società napoletana con stabilimento in Trentino e dal 2022, anno di lancio, i ricavi di Bud Power sono passati da 56mila a 460mila euro, decidendo per l'aumento di capitale che ha portato a ingrandire la società - e in questa occasione è entrata la Directa Sim, la società di trading e investimenti di Massimo Segre, che ha chiuso il 2024 con un risultato di 6,66 miliardi di euro. Un investimento per conto terzi.
L'obiettivo della Bud Power è aumentare la penetrazione nella grande distribuzione, puntare ai mercati esteri e lanciare nuovi prodotti: "Prima la birra, poi entro l'estate la Pizzona di Bud Spencer". E i fagioli sono anche in versione Tex Mex (piccanti un po' come lo scandalo estivo del povero Massimo Segre).
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..