Cerca

Business & Personaggi

Fagioli (piccanti) alla Bud Spencer: il Banchiere dei Vip dietro il boom

Da zero a 10 milioni di euro di fatturato. La ricetta originale dei film con Terence Hill

Fagioli (piccanti) alla Bud Spencer: il Banchiere dei Vip dietro il boom

Dal trading ai fagioli di Bud Spencer. C'è il Banchiere dei Vip di Torino nel grande successo dei fagioli con la ricetta originale dei film di Trinità, con Bud Spencer e Terence Hill. La Directa Sim, infatti, è tra i nuovi soci della Bud Power, la società di Giuseppe Pedersoli, figlio di Carlo (il vero nome di Bud Spencer), assieme a figli e nipoti. Una società che è passata in pochissimo tempo da zero a 10 milioni di euro di fatturato annuo. Il segreto? La ricetta originale dei fagioli di Bud.

Soffritto di cipolla, pancetta, polpa di pomodoro, borlotti piemontesi e spezie in un mix segreto: così Bud Spencer - che oltre a essere attore, essere stato campione e olimpionico di nuoto e pallanuoto, dirigente d'azienda in Sud America, pilota di elicotteri, aveva la passione della cucina - preparava personalmente quei fagioli che lui e l'amico fraterno Terence Hill dovevano consumare, in quantità industriali, in "Lo chiamavano Trinità" e "Continuavano a chiamarlo Trinità".

"Le scene venivano ripetute, anche dieci o quindici volte - spiega Giuseppe Pedersoli -. E papà decise di prepararli come piacevano a lui". E da allora in tanti hanno cercato di replicare l'incredibile ricetta (anche chi scrive). Ma il mix segreto, abbinato all'azzeccato packaging e marketing, sono solo della Bud Power.

I fagioli sono piemontesi e vengono inscatolati da una società napoletana con stabilimento in Trentino e dal 2022, anno di lancio, i ricavi di Bud Power sono passati da 56mila a 460mila euro, decidendo per l'aumento di capitale che ha portato a ingrandire la società - e in questa occasione è entrata la Directa Sim, la società di trading e investimenti di Massimo Segre, che ha chiuso il 2024 con un risultato di 6,66 miliardi di euro. Un investimento per conto terzi.

L'obiettivo della Bud Power è aumentare la penetrazione nella grande distribuzione, puntare ai mercati esteri e lanciare nuovi prodotti: "Prima la birra, poi entro l'estate la Pizzona di Bud Spencer". E i fagioli sono anche in versione Tex Mex (piccanti un po' come lo scandalo estivo del povero Massimo Segre).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.