Cerca

Anniversario

Il grattacielo Intesa Sanpaolo compie dieci anni

Il simbolo di Torino celebra un decennio di sostenibilità e apertura culturale

Il grattacielo Intesa Sanpaolo compie dieci anni

Il grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino celebra il suo decimo anniversario. Inaugurato il 10 aprile 2015, questo edificio è stato progettato dallo studio Renzo Piano Building Workshop e rappresenta una delle costruzioni più ecosostenibili al mondo. Con un investimento di mezzo miliardo di euro e cinque anni di lavoro, la torre si erge per 166 metri, appena sotto la storica Mole Antonelliana, e si distingue per i suoi 38 piani che ospitano un ristorante e bar panoramico al 35esimo piano, con una vista su Torino e le Alpi. Il grattacielo non è solo un centro direzionale per Intesa Sanpaolo, dove lavorano duemila persone, ma è anche un centro di architettura green. Alimentato da energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e dotato di 1.600 mq di pannelli fotovoltaici, l'edificio è illuminato per l'80% da lampade a LED.



Oltre alla sua funzione operativa, il grattacielo ospita numerosi eventi. Con un auditorium progettato per essere un luogo di integrazione culturale, ha organizzato incontri che hanno attirato 135mila persone in dieci anni. Tra i più recenti, il 20 marzo scorso, si è tenuto "Chiamami adulto", un reading-spettacolo ispirato al libro dello psicologo Matteo Lancini, che ha esplorato i complessi rapporti tra adulti e adolescenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.