Cerca

Arte

The Dreamers: un viaggio fotografico nei sogni di una generazione

Il progetto visivo dello IED esplora le aspirazioni e le fragilità dei giovani al Torino Foto Festival

The Dreamers: un viaggio fotografico nei sogni di una generazione

Manifesto promozionale di The Dreamers

"The Dreamers", il nuovo racconto visivo presentato dall'Istituto Europeo di Design (IED) in occasione dell'Exposed Torino Foto Festival, si interroga su cosa significhi sognare per la generazione di oggi. Questo progetto, che si svolgerà domani, giovedì 17 aprile 2025 presso le Gallerie d'Italia di Torino, offre uno spaccato profondo della condizione giovanile, rivelando aspirazioni, fragilità e trasformazioni attraverso l'obiettivo della macchina fotografica.



L'evento è il primo capitolo di un progetto triennale intitolato "Ti vorrei dire", realizzato in collaborazione con Gallerie d'Italia - Intesa Sanpaolo. L'iniziativa coinvolge 21 studenti e studentesse dei corsi di fotografia IED delle sedi di Torino, Milano e Roma, che presentano i loro lavori in una "public portfolio review". Ogni portfolio verrà presentato in una scatola progettata con cura che, una volta aperta, invita il pubblico a entrare fisicamente in un processo di confronto. Per chi desiderasse partecipare, l'evento a ingresso libero si svolgerà giovedì 17 aprile 2025 dalle 15:00 alle 17:30, presso le Gallerie d’Italia in piazza San Carlo 156 a Torino. 

Le curatrici del progetto, Giulia Ticozzi, Carlotta Cattaneo e Daria Scolamacchia, spiegano che gli studenti non solo mostrano il proprio lavoro, ma si muovono nello spazio, interpretandolo e ponendo domande. Curatori e giornalisti avranno l'occasione di dialogare con gli studenti, offrendo feedback e suggerimenti preziosi. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.