l'editoriale
Cerca
Torino
25 Aprile 2025 - 11:19
È una storia a lieto fine quella di Cartesio, il micio che ha trovato un rifugio inaspettato all’interno di un contenitore per la raccolta della carta. Il fatto è avvenuto a Torino, in via Cigna 121, dove venerdì scorso è giunta la segnalazione di un gatto nascosto da diversi giorni nel vano raccolta carta di un condominio. Una tana di fortuna che, paradossalmente, lo ha tenuto al sicuro dai pericoli della strada.
Sono state Elena, Juliana e Simona, le volontarie dell’associazione Le Sfigatte che si sono occupate del recupero di Cartesio, così soprannominato un po’ per la scelta curiosa del suo nascondiglio, e un po’ per la calma con cui ha affrontato i giorni passati in isolamento, senza mangiare e né bere.
Elena, la prima a recarsi prontamente sul posto, è stata anticipata da un residente del condominio che, inconsapevole della presenza del gatto e della delicatezza della situazione, ha aperto il vano facendo fuggire Cartesio. L’animale, spaventato e con una zampina dolorante, non si è allontanato troppo, rimanendo all’interno del cortile, ma senza più lasciarsi avvicinare.
La mattina seguente, le volontarie ci hanno riprovato presentandosi con una gabbia trappola e con forte determinazione, Cartesio è stato finalmente messo in salvo.
Portato subito in clinica veterinaria, è stato accertato che il gatto non ha microchip e presentava un ascesso alla zampa, che è stata subito curato. Attualmente si trova al sicuro in stallo, in attesa che eventualmente si faccia avanti un proprietario.
Nel frattempo, chi lo ha incontrato ha già potuto apprezzarne l’indole affettuosa. E anche se il futuro è ancora incerto, una cosa è sicura: grazie alla tempestiva segnalazione e all’intervento dei volontari, Cartesio non finirà più per strada, né correrà altri pericoli.
«Cartesio è salvo. E questa, per chi ogni giorno si batte per salvare anche una sola vita, è già una vittoria importante», fanno sapere Le Sfigatte dalla loro pagina facebook.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..