l'editoriale
Cerca
BARRIERA DI MILANO E AURORA
03 Maggio 2025 - 13:14
Una sedia, un paio di forbici e un cliente accomodato in mezzo alle aiuole. È l’ultima immagine che racconta il degrado nei giardini Madre Teresa di Calcutta, nella periferia nord della città, tra i quartieri Aurora e Barriera di Milano. A immortalare la scena sono stati gli smartphone dei vicini affacciati ai balconi. Si tratta, secondo quanto testimoniato, di un servizio abusivo di parrucchiere all’aperto: un taglio improvvisato nel cuore di uno spazio che, almeno sulla carta, dovrebbe essere un’area verde per famiglie e bambini.
Ma i giardini si sono trasformati da tempo in un luogo problematico, dove – secondo chi vi abita attorno – le regole sembrano non esistere più.
I racconti degli abitanti, corredati da foto e video, parlano di bivacchi, risse, lanci di bottiglie di vetro e violenze improvvise. Tutto questo fa da sfondo a un’attività di spaccio che prosegue indisturbata, nonostante la presenza di sei telecamere di videosorveglianza installate anni fa.
Al mattino, il paesaggio è quello di un giardino abbandonato: rifiuti, cartoni, cocci di vetro sparsi a pochi passi dall’area giochi dedicata ai bambini. Un contesto difficile, che si aggiunge alle numerose segnalazioni già avanzate nel tempo da chi abita tra corso Giulio Cesare e corso Vercelli.
Anche la consigliera leghista Daniela Rodia commenta: "
A fronte di un investimento significativo di 500 mila euro su un bene pubblico come il giardino Madre Teresa di Calcutta, finanziato con fondi dei cittadini, e delle ripetute segnalazioni di risse, spaccio e altri episodi di degrado, la chiusura nelle ore serali rappresenti una soluzione necessaria. È fondamentale che l'amministrazione non renda vani gli investimenti sostenuti dalla collettività e, soprattutto, che adotti tutte le misure possibili per assicurare la sicurezza e il decoro di questo spazio. Inoltre la chiusura, eliminerebbe le vie di fuga da Corso Giulio Cesare a Corso Vercelli, esattamente come visto nella rissa avvenuta solo due giorni fa".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..