l'editoriale
Cerca
Imprese & Territorio
04 Maggio 2025 - 13:50
Amanda Courtney è americana, ma ora è stata adottata dalle colline del Monferrato, che gira con il suo Pandino spesso carico di uve, di bottiglie da consegnare ai distributori: un'auto che campeggia sulle etichette del vino di Delinquent, un'azienda agricola a Castagnole delle Lanze, nell'Astigiano. Un vino che "non scherza".
Delinquent è il nome dell'azienda creata nel 2018 da Gianni Albesano, monferrino doc che ha passato vent'anni a farsi le ossa in una delle cantine più note della terra del Barbaresco, La Spinetta. Poi, l'incontro folgorante con Amanda, divenuta sua moglie, e l'ampliamento dell'azienda.
Delinquent, la parola piemontese "con cui mi chiamava anche mio nonno. Lui era un uomo forte che pur malato riusciva a coltivare la vigna a mano - spiega Gianni -. Questo è quello che vogliamo fare noi, continuare a coltivare nel rispetto della fatica che lui ha messo per portare avanti la sua passione".
Quindi, le migliori uve Nebbiolo, Freisa, Grignolino, Barbera. Un ettaro di terra, inizialmente, coltivato secondo i dettami antichi del rapporto fra uomo e terreno. E una serie di etichette di produzione non elevata, ma dalla personalità spiccata. Come "Schersa Nen" ossia "non scherza" e con il Grignolino, l'Anarchico Testabalorda, non si scherza proprio.
"Per noi il Grignolino doveva essere riportato all'importanza di un tempo - scrivono Gianni e Amanda sul loro sito -. Un vino che si beveva presso le famiglie nobili, un vino di fascino e quando è coltivato con il giusto terreno, la buona esposizione solare ei pendii ben ventilati diventa un vino di grande piacevolezza e complessità".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..