Cerca

L'evento a Torino

"Il Dialogo come Scelta": una giornata di studi in memoria di Pierluigi Zoccatelli a Torino

Il 21 maggio 2025 al Campus Einaudi dell’Università di Torino, accademici e colleghi celebrano l’eredità intellettuale e umana del sociologo delle religioni

"Il Dialogo come Scelta": una giornata di studi in memoria di PierLuigi Zoccatelli a Torino

Il prossimo 21 maggio 2025, il Campus Luigi Einaudi dell’Università degli Studi di Torino ospiterà una giornata di studi dal titolo “Il Dialogo come Scelta”in memoria di PierLuigi Zoccatelli ,sociologo delle religioni, docente universitario e già vicedirettore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni), recentemente scomparso.

La giornata comincerà alle ore 9:00 e proseguirà fino alle 12:45 con una sessione dedicata al percorso intellettuale di Zoccatelli. Stefania Palmisano modererà gli interventi con vari ospiti di rilievo, che rifletteranno sul suo contributo agli studi sull’esoterismo e sull’ambizioso progetto dell’Enciclopedia delle Religioni in Italia.

Dalle 14:00 alle 17:30, ci si focalizzerà sull’impegno culturale, scientifico e religioso dello studioso. Interverranno numerosi ospiti per approfondire il suo contributo alla Commissione per le intese con le confessioni religiose e per la libertà religiosa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e la sua testimonianza personale di fede. A chiudere la giornata, uno spazio per interventi liberi che vorranno condividere pensieri, ricordi e testimonianze su PierLuigi Zoccatelli. La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.

Informazioni sull’evento:

  • Titolo: Giornata di Studi in memoria di PierLuigi Zoccatelli: "Il Dialogo come Scelta"

  • Data: Mercoledì 21 maggio 2025

  • Luogo: Campus Luigi Einaudi, Università degli Studi di Torino, Lungo Dora Siena 100 – Aula A1

  • Orari: Sessione mattutina 9:00 – 12:45 | Sessione pomeridiana 14:00 – 17:30

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.