Cerca

L'iniziativa

Eroi silenziosi: il docufilm che riscopre il coraggio della Seconda Guerra Mondiale nel Canavese

Un viaggio tra memoria e umanità nei paesi del Canavese, raccontando storie dimenticate di eroi comuni

Eroi silenziosi: il docufilm che riscopre il coraggio nascosto della Seconda Guerra Mondiale in Canavese

Immagine di repertorio

Il nuovo docufilm "Eroi silenziosi", prodotto dall'associazione Terre da Raccontare ETS, si propone di raccontare storie di uomini e donne che, durante la Seconda Guerra Mondiale, hanno salvato numerose vite umane nel Canavese.

Le riprese del docufilm sono ufficialmente iniziate, e il progetto si preannuncia come un viaggio emozionante tra memoria, coraggio e umanità. Stefano Centrone, regista e Presidente dell'associazione, ha definito il progetto come "ambizioso", con l'obiettivo di dare voce a chi ha lasciato un segno profondo nella storia, pur rimanendo nell'ombra. Centrone ha dichiarato che si tratta di eroi che non sono passati alla storia, proprio perché "silenziosi", ma che hanno dato un contributo reale con le loro gesta, sacrificando anche le loro vite.

Il docufilm sarà ambientato in diversi paesi del Canavese, tra cui Foglizzo, Caluso, San Giorgio e Feletto, e le storie che verranno raccontate sono quelle di persone comuni, medici e sacerdoti, che hanno agito con coraggio e determinazione, spesso a loro insaputa, per salvare vite umane.

"Eroi silenziosi" non è il primo progetto di Terre da Raccontare ETS dedicato alla memoria storica del Canavese. Dopo il successo del loro primo docufilm "Con gli occhi di Florenc", l'associazione torna a esplorare le tragiche vicende della guerra. Questo nuovo progetto si propone di riscoprire e valorizzare le storie dimenticate di coloro che hanno fatto la differenza, in silenzio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.