Cerca

turismo

Anche Torino vuole la sua panchina gigante: «Una Big Bench al parco Europa»

La proposta è stata approvata all'unanimità dal consiglio comunale

La Big Bench di Usseaux, in provincia di Torino

La Big Bench di Usseaux, in provincia di Torino

Una panchina gigante (“Big Bench”) al Parco Europa, da dove ammirare la città di Torino. È quanto chiede una mozione (prima firmataria: Maria Grazia Grippo – PD) approvata oggi dal consiglio comunale di Torino all’unanimità (29 voti favorevoli su 29 consigliere e consiglieri presenti).

Come ha spiegato in aula la proponente, nel 2010 in Piemonte è partito il Big Bench Community Project, nato da un designer statunitense, e inteso come esperienza collettiva, da realizzare grazie a fondi o manodopera volontaria, senza fondi pubblici. Oggi sono oltre 400 le panchine giganti in Italia e all’estero che hanno un forte richiamo internazionale e sono in grado di incentivare un turismo di qualità, attento alle bellezze del paesaggio. Grandi panchine su cui "arrampicarsi" per originali foto ricordo e - visto che di solito sono sistemate in punti panoramici - ammirare il paesaggio da un punto di vista diverso dal solito. 

«L’installazione di una Big Bench al Parco Europa recentemente oggetto di interventi da parte di volontarie e volontarie - ha affermato Maria Grazia Grippo - potrebbe valorizzare il panorama della collina torinese, riqualificando lo spazio e incentivando il turismo con un approccio innovativo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.