l'editoriale
Cerca
meteo piemonte
13 Giugno 2025 - 11:33
I due Dust Devil che sono stati filmati a Poirino e a Torino
Il clima sta cambiando e le dimostrazioni, a dispetto degli scettici, sono sempre più evidenti. Non solo per l'ondata di caldo che si sta abbattendo su Torino e sul Piemonte proprio in questi giorni, ma anche per fenomeni un tempo rari e ora sempre più frequenti, come i "Dust Devil" o diavoli di sabbia.
All'apparenza simili a piccoli tornado, si chiamano così perché sarebbero (ormai il condizionale è d'obbligo) tipici di territori desertici. La loro forma richiama molto quella della tromba d'aria, tuttavia le dimensioni sono molto più piccole e l'altezza del cono di sabbia e polvere non supera i 500 metri. La loro formazione è causata da un eccessivo surriscaldamento della superficie di un suolo secco e caldo che, in presenza di una leggera depressione sovrastante, genera un mulinello di aria che può crescere in dimensioni e in potenza.
Solo negli ultimi giorni, complice il caldo di questo periodo, nella nostra zona è stato possibile ammirare almeno due Dust Devil. Il primo, lo scorso 8 giugno, si è verificato su un campo della Cascina Rubina di Poirino dove il vortice ha "travolto" dei teloni di plastica, trascinandoli in aria e creando una spettacolare e per fortuna inoffensiva coreografia: come un enorme ragno danzante sul campo. Il tutto è stato filmato in un video che potete ammirare qui:
Ieri, invece, il secondo Dust Devil, questa volta in piena Torino. Il "mini tornado" ha scelto un punto particolare per manifestarsi: proprio in mezzo all'odiatissima rotonda Baldissera, dove l'erba in questi giorni è sparita per far posto a scavi e mezzi da lavoro. Il vortice si è alzato all'improvviso tra le auto in coda per il cantiere che sta eliminando la rotonda per far posto a un nuovo incrocio semaforizzato ed è stato filmato da uno di loro, un nostro Amico Reporter che ci ha poi inviato il video:
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..