Cerca

PREVISIONI METEO

Meteo Piemonte, l'ondata di calore è finita ma ne sta già arrivando un'altra

Gli effetti positivi di una saccatura polare dureranno poco: le temperature riprenderanno presto a salire

Anche i colombi combattono il calore in piazza Castello a Torino

Anche i colombi combattono il calore in piazza Castello a Torino

Se siete tra coloro che in questi giorni di metà giugno “boccheggiano” per la prima ondata di calore di questa estate, preparatevi a un po’ di sollievo che però, purtroppo, non durerà troppo a lungo.

Mentre a Torino c’è chi ieri si è attrezzato con i gavettoni e chi con l’aria condizionata (responsabile dei primi blackout della stagione) da oggi è possibile guardare con un po’ di speranza al cielo. Secondo le previsioni dei meteorologi di Arpa Piemonte infatti da oggi «una saccatura polare in discesa dall'Irlanda verso l'arco alpino occidentale inizierà a erodere l'area di alta pressione». La conseguenza è che «locali infiltrazioni di aria fresca aumenteranno l'instabilità pomeridiana, con temporali prefrontali che si svilupperanno nelle vallate alpine e si sposteranno gradualmente verso le pianure in serata». Questo comporterà una riduzione dell’afa e una discesa delle temperature ma aspettate ad esultare: il termometro infatti anche oggi salirà comunque sopra i 30 gradi. Abbastanza comunque per ridurre il grado di allerta per il calore che, dopo aver raggiunto il 3 (quello massimo) da domani scenderà al 2 a Torino e Vercelli e all’1 sul resto del Piemonte. Resterà a 3 solo a Novara.

Attenzione però. Le previsioni a medio termine infatti segnalano che, all’incirca da metà della prossima settimana, sulla regione è in arrivo una seconda ondata di calore con conseguente nuovo aumento delle temperature.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.