Cerca

meteo piemonte

Meteo, oggi il picco del caldo ma non è finita. «E’ in arrivo un’altra ondata di calore»

Il meteorologo Andrea Vuolo: «Attenzione ai temporali e alla grandine»

Meteo, oggi il picco del caldo ma non è finita. «E’ in arrivo un’altra ondata di calore»

Meteo, oggi il picco del caldo ma non è finita. «E’ in arrivo un’altra ondata di calore»

Prepariamoci a una lunga estate calda. L’ondata di calore che vivrà oggi il suo picco infatti potrebbe avere subito un bis la prossima settimana, preludio di una stagione che «sarà più calda della media».

Parola di Andrea Vuolo, meteorologo del Tg3 Piemonte, che ci spiega che in questi giorni «abbiamo a che fare con un anticiclone molto intenso che dal nord Africa arriva all’Europa centro-settentrionale». In Piemonte però «si registrano correnti atlantiche sopra i 5mila metri e i contrasti sono gli ingredienti tipici dei forti temporali di calore che si dovrebbero verificare nel pomeriggio in montagna e in tarda serata in pianura». Temporali che potrebbero essere accompagnati anche dalla grandine «ma saranno fenomeni molto localizzati, difficile prevedere con precisione dove si verificheranno».

Il sollievo portato dai temporali alle temperature sarà comunque lieve. «A Torino dovremmo avere massime intorno ai 34 gradi e minime sopra i 22 anche di notte. Domenica (domani ndr) ci sarà un lieve calo ma già da martedì-mercoledì le temperature torneranno a salire ancora fino a 34 gradi e probabilmente resteranno così fino a fine settimana».

Fare previsioni a lungo termine è più complicato ma Vuolo di una cosa è sicuro: «Avremo un’estate più calda della media - spiega -, probabilmente tra 1 e 2 gradi sopra la media dell’ultimo trentennio. I modelli ci dicono che dovrebbe essere un luglio secco e che ci saranno altre ondate di calore. Anzi, a essere precisi la vera anomalia in questo caso la stiamo vivendo ora, con un’ondata di caldo tipica più che altro di luglio e agosto».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.