Cerca

meteo piemonte

Meteo, in Piemonte avremo un'estate calda o piovosa? Ecco le previsioni di Arpa

Le previsioni dei meteorologi di Arpa Piemonte per giugno, luglio e agosto

Meteo, in Piemonte avremo un'estate calda o piovosa? Ecco le previsioni di Arpa

Meteo, in Piemonte avremo un'estate calda o piovosa? Ecco le previsioni di Arpa

Che estate ci attende? Avrà picchi di caldo come le ultime o pioverà fino a luglio come lo scorso anno?

Dare una risposta precisa è complicato. Le previsioni meteo a lunga scadenza presentano sempre un'elevata percentuale di imprecisione, ma i meteorologi di Arpa Piemonte ci hanno provato lo stesso, preannunciando «un'estate 2025 calda e asciutta su gran parte del continente europeo». Secondo le previsioni stagionali elaborate da Arpa Piemonte, una robusta area di alta pressione dovrebbe dominare sull’Europa centro-settentrionale, favorendo condizioni prevalentemente stabili e temperature sopra la media. Tuttavia, sul bacino del Mediterraneo e sull’Italia, la situazione appare più incerta e variabile, in particolare nella prima parte della stagione. 

Nel dettaglio, in questo giugno il Piemonte potrebbe ancora risentire di infiltrazioni instabili in arrivo dal Nord Atlantico, con possibili episodi di instabilità atmosferica, simili a quelli già osservati nel mese di maggio. 

A luglio, invece, il consolidamento dell’anticiclone africano su gran parte dell’Europa centrale potrebbe favorire ondate di calore più marcate anche sul Piemonte, con temperature nettamente superiori alla media stagionale e precipitazioni scarse o assenti. 

Ad agosto, il segnale caldo sembra attenuarsi leggermente, lasciando prevedere una possibile alternanza tra fasi molto calde e brevi pause più instabili, pur in un contesto generalmente caldo. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.