Cerca

Fashion & Business

Lapo Elkann, dopo gli occhiali (e le auto) ora punta sulle scarpe di lusso

Il nipote dell'Avvocato diventa socio di Blu Scarpa. L'annuncio alla Milano Fashion Week

Lapo Elkann, dopo gli occhiali (e le auto) ora fa scarpe di lusso

Anche se scottato dagli insuccessi degli occhiali Italia Independent (e in parte di Garage Italia), Lapo Elkann non rinuncia alle sirene del fashion: ora si dà alle scarpe. Con un brand già ben quotato come Blu Scarpa, di cui è diventato socio. L'annuncio alla Milano Fashion Week.

Blu Scarpa è stata fondata nel 2019 da Matthew Chevallard, che è attualmente il direttore creativo. Si tratta di prodotti artigianali di lusso, con diversi modelli sportivi tutti declinati nel colore blu. "Il marchio - dicono dalla società - è profondamente radicato nella tradizione italiana e trae ispirazione dallo stile degli anni ’80 e ’90, con riferimenti artistici a icone come Lucio Fontana, Georgia O’Keeffe, Donald Judd e Yves Klein.

A Milano, alla Fashion Week, Chevallard ha presentato la collezione Primavera/Estate 2026, occasione anche per annunciare l'allargamento del capitale societario con l'ingresso di Lapo Elkann. Il nipote dell'Avvocato ha acquisito una partecipazione di minoranza nella società e, nel suo ruolo di investitore finanziario, "contribuirà all'espansione del marchio". Non è stata resa nota l'entità dell'investimento di Lapo.

“Blu Scarpa non è solo un marchio: è un progetto culturale che, grazie a nuove risorse manageriali e finanziarie, è ora ben posizionato per entrare in una nuova dimensione e ambire a un ruolo di leadership nel proprio segmento" spiega Matthew Chevallard. Il brand ha presentato anche la collezione PE26, che si espande nel mondo del calcio, introducendo una nuova silhouette insieme a nuove versioni dei modelli principali del marchio. I prezzi vanno da 475 a 535 dollari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.