Cerca

Sport

Trionfo senza età: Pellicelli (89) e Borgialli (70) vincono sei ori all'Euro Master Regatta 2025

L'ex professore di Economia e la moglie sbancano la Slovenia: «Gareggiare insieme è uno stimolo, ora pensiamo al mondiale»

Trionfo senza età: Pellicelli (89) e Borgialli (70) vincono sei ori all'Euro Master Regatta 2025

Giorgio Pellicelli e Donatella Borgialli, marito e moglie

La "coppia d'oro" ha colpito ancora, e questa volta ha conquistato la Slovenia. Ancora un trionfo per Giorgio Pellicelli, 89 anni, e la moglie Donatella Borgialli, 70 anni, che hanno dominato l'Euro Master Regatta 2025 di canottaggio, tenutosi sul lago di Blend dal 19 al 22 di giugno. I due hanno conquistato la bellezza di 3 medaglie d'oro a testa, dominando la competizione. La forza e determinazione dei due non solo simboleggia che lo sport non ha età e limiti, e che soprattutto condividere la passione con la tua metà ti motiva a dare sempre il massimo.

Pellicelli si è aggiudicato la medaglia d'oro nella gara singola, la specialità della casa per l'ex professore di Economia e Commercio, dove si è fatto beffe della concorrenza, nel doppio, trionfando con il finlandese Erling Sjoboden, e infine ha conquistato il gradino più alto del podio anche nel quattro di coppia, sempre con l'atleta finlandese e una coppia di americani. Continua, dunque, ad arricchirsi l'incredibile palmares per l'atleta del circolo canottieri Armida, dopo il trionfo nel Master di Brandeburgo nel 2024 e i mondiali nel 2023 in Sud Africa, traguardi che dimostrano la forza e la grinta di un atleta senza età.

Giorgio Pellicelli nella gara singola

«Sono molto contento, ma questa volta non è stato impegnativo - scherza Giorgio Pellicelli - il vero obbiettivo sono i mondiali che si terranno a Banyoles, in Spagna, dove la concorrenza sarà sicuramente più agguerrita». Pellicelli ha svelato poi la sua routine di allenamento: «La mattina sono in acque e, a partire dalle 8, faccio il percorso che va dall'Armida fino a Moncalieri - poi prosegue Pellicelli -, al pomeriggio mi sposto in palestra, dove completo il mio allenamento». Infine l'asso classe 1936 svela il segreto delle sue tante vittorie: «Il miei punti di forza sono l'attitudine allo sforzo e l'impegno - rivela Pellicelli - ma la presenza di mia moglie mi dà le motivazioni in più».

La sua compagna di vita, Donatella Borgialli, non è da meno. Le tre medaglie sono arrivate dalle gare di quattro di coppia, categoria H e D, e infine quella della barca a 8 mista. «E' stata molto dura come competizione, ma per fortuna il caldo non ha inciso - commenta così la Borgialli - come anticipato, il nostro obiettivo è il mondiale». Poi la campionessa conclude: «È molto bello condividere la passione con Giorgio, e noi ci divertiamo molto nel praticare questo sport».

Donatella Borgialli e la sua squadra nella vittoria della gara a 4 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.