Cerca

torino

In metropolitana fino agli ospedali di Rivoli e Orbassano: ecco il progetto

La proposta del comitato "Metro oltre Rivoli" è stata presentata in Regione Piemonte

In metropolitana fino agli ospedali di Rivoli e Orbassano: ecco il progetto

In metropolitana fino agli ospedali di Rivoli e Orbassano: ecco il progetto

Prolungare la linea 1 della metropolitana fino agli ospedali. No, non quelli di Torino ma quelli che si trovano oltre il capolinea opposto, a Rivoli e a Orbassano.

Un "sogno" - nella città che ha impiegato decenni a costruire una sola linea di metro - che ora è diventato una vera e propria proposta, avanzata dal comitato spontaneo “Metro oltre Rivoli” alla Regione Piemonte: «Una visione a medio-lungo termine che guarda alla salute pubblica, all’accessibilità e al futuro della mobilità nella Zona Ovest e non solo».

L’obiettivo è portare la metropolitana prima all’ospedale di Rivoli, e in una fase successiva, verso il San Luigi di Orbassano, creando un corridoio di collegamento strategico tra due importanti poli sanitari e universitari del territorio. Una scelta che consentirebbe di servire un bacino di oltre 110mila abitanti tra Rivoli, Rivalta e i Comuni della Val Sangone, oggi privi di un’infrastruttura di trasporto veloce e capillare come la metro.

Il Comitato, attivo da diversi mesi, ha avviato un percorso di ascolto e confronto con le istituzioni. L’ultimo incontro si è svolto con l’assessore regionale alle Infrastrutture, Enrico Bussalino, che, come già accaduto con altre istituzioni locali, ha manifestato interesse verso l’ipotesi. «Il Comitato continuerà a dialogare con le amministrazioni locali per portare avanti questa proposta, che guarda con concretezza e visione al futuro del territorio».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.