Cerca

Salute

Asl to5: un nuovo percorso per le malattie renali croniche

Un'iniziativa innovativa per migliorare l'accesso alle cure e rallentare la progressione della malattia

Asl to5: un nuovo percorso per le malattie renali croniche

Immagine di repertorio

ASL TO5 ha attivato un nuovo Percorso Diagnostico Terapeutico e Assistenziale dedicato alla malattia renale cronica, con l'obiettivo di migliorare la presa in carico dei pazienti e garantire un accesso più efficace e uniforme alle cure.

Il progetto rientra nelle strategie regionali del Piemonte per la gestione della cronicità e rappresenta uno strumento operativo per tradurre le linee guida cliniche in pratiche concrete, adattate al contesto locale.

Il tutto è il frutto del lavoro di un gruppo multiprofessionale che ha coinvolto medici specialisti, medici di medicina generale, infermieri, farmacisti, assistenti sociali, psicologi e dietisti. Dopo un'attenta analisi dell'organizzazione sanitaria già esistente, il gruppo si è suddiviso in tre sottogruppi tematici, ciascuno dedicato a una parte specifica del percorso.

Il risultato è un documento condiviso che definisce in modo chiaro ruoli, azioni e tempi dell'assistenza al paziente affetto da malattia renale cronica, approvato con deliberazione del direttore generale dell'ASL TO5.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.