Cerca

torino

Mamma scomparsa con i due figli: «L’abbiamo vista, era a San Mauro»

La donna, in fuga da Livorno con i bambini, è stata sicuramente anche a Lanzo e a Torino

Mamma scomparsa con i due figli: «L’abbiamo vista, era  a San Mauro»

Mamma scomparsa con i due figli: «L’abbiamo vista, era a San Mauro»

Portano tutte alla provincia di Torino le ultime tracce di Leonarda Elena Chimu, 44 anni, e dei suoi due figli Francesco, 2 anni, e Leonardo, 9, scomparsi nel nulla ormai da più di due settimane. Lanzo, Torino e San Mauro: sono queste le tre località che si legano al giallo della sparizione di mamma e bambini, che diventa sempre più angosciante ogni giorno che trascorre senza loro notizie.

Mamma e figli sono spariti dalla loro abitazione, a Livorno, lo scorso 28 giugno. Quel giorno il piccolo Leonardo aveva telefonato al papà dicendogli che la mamma li stava portando al luna park e, da quel momento, l’uomo non ha più avuto notizie del figlio e della sua ex. «Pensavo che si trovassero a Tirrenia (vicino a Livorno ndr). Invece la polizia, che conduce le indagini, mi ha detto che a quell’ora si trovavano già tutti a Lanzo Torinese». Ed ecco la prima “tappa” torinese, questa sicura e accertata. Perché a Lanzo? Perché proprio qui vivono degli amici della donna, cui lei si era rivolta - senza successo - per chiedere un prestito. La seconda tappa accertata è quella di Torino: il giorno successivo, domenica 29 giugno, il cellulare della donna aggancia una cella telefonica del capoluogo piemontese, prima di spegnersi definitivamente. Ci potrebbe poi essere stata una terza tappa, che però non è sicura: da San Mauro infatti giungono diverse segnalazioni riguardo a una donna che somiglierebbe molto alla Chimu e che sarebbe stata vista in città l’1 e il 2 luglio, vicino a una fermata Gtt della linea 8 e su un bus della stessa linea. Segnalazioni che però bisogna considerare come tali: una possibile traccia ma, in assenza della possibilità di poterle verificare, nulla di sicuro.

Sul fatto che si sia trattato di una fuga volontaria, non sembrano esserci dubbi: la 44enne aveva infatti messo in vendita i propri mobili ed elettrodomestici su Internet pochi giorni prima di sparire. Anzi, per meglio dire in svendita: segno che voleva racimolare qualche soldo in fretta e che evidentemente non aveva intenzione di tornare a casa.

Secondo il papà di Leonardo (la Chimu ha avuto Francesco da un altro uomo), che si è anche rivolto alla popolare trasmissione tv “Chi l’ha visto?” per lanciare un appello, la donna potrebbe essere scappata verso la Romania, suo paese d’origine. In quel caso, con ogni probabilità, potrebbe aver imboccato la Torino-Milano per poi proseguire verso il confine. Ma ovviamente non si può escludere che i tre si siano diretti verso altre direzioni (ad esempio, la Francia) o che siano rimasti nella zona di Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.