Cerca

Il caso

Cinghiali a spasso per Torino: avvistato un branco a Mirafiori

Dieci esemplari percorrevano la strada a Mirafiori Sud. Residenti e istituzioni d'accordo su più controlli, ma senza abbattimenti

Cinghiali a spasso per Torino: avvistato un branco a Mirafiori

Cinghiali, foto d'archivio

A Mirafiori Sud, il 10 luglio, una scena insolita ha suscitato paura e stupore tra i residenti: un branco di almeno dieci cinghiali è stato avvistato in strada Castello di Mirafiori, all’altezza del civico 111. La segnalazione è arrivata da una residente che ha espresso preoccupazione per la sicurezza dei passanti e delle auto, sottolineando che la presenza degli animali è diventata una costante della zona.

Secondo le ricostruzioni, i cinghiali provengono dalle aree verdi circostanti, come il boschetto di Nichelino, i sentieri lungo il Sangone e la zona tra la Bela Rosin e gli Orti Urbani. Non è la prima volta che gli animali si avventurano nel quartiere: pochi giorni fa, erano stati ripresi in un video mentre si nutrivano sotto un albero di prugne negli Orti Urbani, suscitando inizialmente tenerezza ma ora alimentando preoccupazioni per la sicurezza.

I danni alle coltivazioni e il rischio per la sicurezza stradale e pedonale, soprattutto nelle ore serali e notturne, sono al centro delle preoccupazioni. I residenti chiedono interventi tempestivi, con una richiesta di maggiore sorveglianza e prevenzione per evitare incidenti. Il consigliere della Circoscrizione 2, Alessandro Nucera, commenta così la questione: "Bisogna trovare soluzioni per evitare che si avvicinino troppo alle abitazioni, ma senza ricorrere agli abbattimenti".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.