Cerca

Il caso

Fuochi d'artificio ogni sera a Mirafiori Sud: festa o segnale in codice?

I residenti con animali denunciano la situazione. Ma cosa si cela dietro?

Fuochi d'artificio ogni sera a Mirafiori Sud: festa o segnale in codice?

Fuochi d'artificio, immagine di repertorio

A Mirafiori Sud, il cielo si illumina quasi ogni sera. Negli ultimi giorni, come accade ormai con frequenza, fuochi d’artificio sono esplosi in tarda serata, turbando la quiete del quartiere e spaventando molti animali domestici. I residenti, soprattutto i proprietari di cani, denunciano il disagio.

Non si tratta di un caso isolato. Episodi simili sono segnalati in altri quartieri torinesi, da Santa Rita a Filadelfia, da Vanchiglia alla collina. Un fenomeno diventato così abituale da essere documentato in post e video diffusi nei gruppi social di zona.

Se da un lato c’è chi interpreta questi scoppi come goliardia o festeggiamenti improvvisati, altri sospettano un significato più oscuro. Secondo una teoria già emersa in altre città italiane, i fuochi rappresenterebbero un messaggio in codice: un modo per segnalare l’arrivo di nuove partite di droga, avvisando pusher e clienti dell’attività ripresa.

Le forze dell’ordine seguono da tempo il fenomeno, ma per ora non esistono conferme ufficiali di un legame diretto tra i botti e lo spaccio. Tuttavia, la ripetizione del pattern in più zone resta oggetto di attenzione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.