Cerca

L'INIZIATIVA

Torino, 35mila euro per rivoluzionare l'area del Lingottino (corso Racconigi)

Palestra, murale e ping pong: ecco come rinasce lo spazio abbandonato

Torino, 35mila euro per rivoluzionare l'area del Lingottino (corso Racconigi)

Immagine di repertorio

È stato completato l’intervento di riqualificazione dell’area pubblica situata in corso Racconigi 49, nel quartiere San Paolo. Il progetto ha riguardato circa 3mila metri quadrati di spazio precedentemente in stato di abbandono, utilizzato prevalentemente come passaggio pedonale verso gli uffici del Catasto e dei Tributi. L’intervento, finanziato attraverso il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (Pinqua) con fondi del PNRR, ha comportato un investimento complessivo di 35mila euro.

L’area è stata oggetto di un’ampia trasformazione. Sono stati creati percorsi colorati a terra per migliorare la fruibilità e la connessione con gli edifici pubblici adiacenti. Le pareti esterne del civico 51 ospitano ora murales artistici, mentre il verde urbano è stato riorganizzato. Tra le nuove dotazioni: un’area gioco attrezzata con macchinari ginnici, tavoli da ping pong, sedute in metallo a bassa manutenzione e un’aiuola centrale che ha sostituito le strutture ludiche preesistenti, ormai obsolete.

I servizi igienici del Lingottino, edificio posto al margine dell’area, sono stati resi accessibili agli utenti dello spazio.

L’area è attualmente aperta al pubblico nelle ore mattutine fino alle 14:30, in coincidenza con l’orario di apertura degli uffici. La gestione quotidiana è affidata al custode del Lingottino. In prospettiva, la Circoscrizione 3 intende estendere l’orario anche al pomeriggio e alla sera, prevedendo un utilizzo più ampio dello spazio da parte della cittadinanza.

La Circoscrizione è attualmente alla ricerca di una realtà associativa che possa prendere in carico la gestione partecipata dello spazio, garantendo la sicurezza e prevenendo atti di vandalismo. Sono in valutazione proposte per l’organizzazione di attività motorie leggere come yoga o ginnastica posturale, in collaborazione con le associazioni del territorio.

È inoltre allo studio l’installazione di coperture ombreggianti o strutture vegetali sopra i gazebo, al fine di migliorare il comfort climatico durante i mesi estivi. Per quanto riguarda la manutenzione, la ditta appaltatrice resterà responsabile per il primo anno, mentre la Circoscrizione si occuperà della pulizia ordinaria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.