Cerca

Scuola

Cyberbullismo, il Piemonte approva il primo Piano triennale

Previsto un incremento di fondi: da 240mila a 280mila euro.

Cyberbullismo, il Piemonte approva il primo Piano triennale

Cyberbullismo, il Piemonte approva il primo Piano triennale

La Commissione Cultura del Consiglio regionale del Piemonte ha approvato la proposta di delibera per il Piano triennale 2025-2027 contro bullismo e cyberbullismo, come previsto dalla legge regionale. Il provvedimento, presentato dalla vicepresidente della Giunta Elena Chiorino, ha ricevuto il parere favorevole del Consiglio delle autonomie locali (Cal) ed è il primo Piano triennale ufficiale predisposto dalla Regione.

Il Piano prevede un incremento delle risorse da 240mila a 280mila euro promuovendo la crescita educativa, psicologica e sociale dei minori.

Il documento è il risultato del lavoro di un tavolo tecnico regionale composto da esperti, istituzioni scolastiche, enti locali e realtà del terzo settore, che collaborano per monitorare l’evoluzione del fenomeno, analizzare le criticità e proporre soluzioni efficaci.

Entrambi gli interventi saranno presentati al Tavolo nazionale come esempi replicabili su scala più ampia.

Sempre durante la seduta, la Commissione ha dato anche parere favorevole alla proposta di delibera sui criteri per i bandi Edisu relativi alle borse di studio e ai servizi per l’anno accademico 2025-2026, nell’ambito del PNRR e del Fondo sociale europeo Plus.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.