Cerca

riqualificazione urbana

L'ex discoteca Cacao attende la riqualificazione, tra le segnalazioni dei cittadini

I lavori al parco del Valentino non l'hanno inclusa: ma nel frattempo la situazione peggiora

Ex discoteca Cacao

L'ex discoteca Cacao

Nel parco del Valentino, al centro di un più ampio piano di riqualificazione sostenuto dai fondi PNRR, si trova anche l’ex discoteca Cacao, chiusa nel 2018 e oggi in attesa di un nuovo utilizzo. La struttura, situata in viale Carlo Ceppi 6, rappresenta un luogo significativo per la città, legato alla movida torinese di inizio anni Duemila.

La zona è oggetto di segnalazioni frequenti da parte di cittadini e operatori della zona. Matteo Ruffin, amministratore unico del vicino club sportivo Villa Glicini, racconta che da oltre un anno la situazione non è cambiata e che, negli ultimi mesi, sono aumentate le presenze nell’area, con episodi di spaccio e occupazione dell’edificio.

Anche il Consiglio comunale si è occupato del tema. Pierlucio Firrao, consigliere di Torino Bellissima, ricorda che nel 2022 era stata presentata una mozione per chiedere di riaprire il locale mantenendone la destinazione originaria. La proposta era stata legata anche alle valutazioni in corso sul vicino padiglione 5, collegato all’ex discoteca. Con i progetti su quel padiglione ormai definiti, secondo Firrao potrebbe essere il momento di inserire anche l’ex Cacao nel piano di riqualificazione complessivo del parco.

Nel frattempo, mentre il marchio Cacao è stato rilanciato a Moncalieri, la sede originaria resta in attesa di sviluppi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.