l'editoriale
Cerca
eventi a torino
22 Luglio 2025 - 13:15
Anche quest’anno Torino si trasforma in un grande cinema a cielo aperto, regalando serate di grande fascino tra cortili storici, parchi cittadini e terrazze panoramiche. L’edizione 2025 del Cinema all’Aperto porta sul grande schermo, sotto le stelle, una programmazione ricca e variegata che accompagnerà torinesi e turisti per tutta l’estate, tra luglio e agosto.
L’iniziativa, diventata ormai un classico dell’estate cittadina, offre rassegne per tutti i gusti: dai grandi classici restaurati al cinema d’autore, dalle pellicole per famiglie ai documentari d’impegno civile. Alcuni appuntamenti sono gratuiti, altri a pagamento, ma tutti condividono lo spirito di vivere il cinema in modo nuovo e coinvolgente, all’aperto e immersi nel paesaggio urbano.
27 proiezioni gratuite animeranno l’estate torinese da metà giugno a fine agosto, con appuntamenti tra Comala, Piazza Benefica e Via Di Nanni. L’inaugurazione è affidata a Psycho, nel giorno del suo 65° anniversario, accompagnato da musica dal vivo e introduzione a cura del ToHorror Film Fest.
Due i filoni tematici principali:
“In paradiso va tutto bene”, omaggio a David Lynch
“Paradisi Artificiali vol.2”, dedicato al rapporto uomo-macchina
Completano la rassegna serate speciali, documentari e un tributo all’attore Roberto Herlitzka.
Al via dal 6 luglio, la settima edizione della rassegna ImbarKino porta il cinema nel cuore verde del Parco del Valentino. Sei serate gratuite nel pratone dell’Imbarchino, con una selezione di titoli dal forte impatto artistico e sociale. Ad aprire il ciclo, No Other Land, film firmato da un collettivo israelo-palestinese.
Quattro appuntamenti tra metà agosto e settembre al Planetario di Torino, dove cinema e scienza si incontrano. La formula unisce la proiezione di film sulla terrazza panoramica con visita al museo interattivo e uno spettacolo astronomico digitale. In caso di maltempo, le proiezioni si spostano nella Sala Planetario.
Nel suggestivo parco del Castello di Miradolo, torna il ciclo “Cinema nel Parco”, con otto serate fino al 14 agosto, in un’arena naturale immersa nel verde. Le proiezioni, con audio in cuffia Silent System, iniziano alle 21.30 ogni giovedì. Tra i film in programma: Cattivissimo Me 4, Fiore mio e Oceania 2. Disponibili anche cesti picnic su prenotazione.
Anche se non all’aperto, merita una menzione la rassegna “Un’Estate al Cinema”, curata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema. In programma 30 film in 27 serate gratuite tra Torino e Moncalieri, con 12 location, due anteprime nazionali, incontri con i registi e 8 masterclass per veri appassionati.
Ogni rassegna ha la sua atmosfera, ma tutte condividono una formula vincente: godersi un film sotto il cielo estivo, immersi nei luoghi più suggestivi della città. Che sia in un parco, su una terrazza, vicino al fiume o tra le vie storiche, il cinema all’aperto rappresenta una delle esperienze culturali più amate dai torinesi.
Una stagione imperdibile, che invita a sognare con gli occhi alzati al cielo.
Per info e programmi completi si consiglia di consultare i siti ufficiali o i canali social degli organizzatori.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..