Cerca

Viaggi

Da Torino al mare in treno: 5 spiagge imperdibili a poche ore dalla città

Una giornata sulla costa senza stress: località incantevoli per relax, cultura e sport, tutte facilmente raggiungibili dal capoluogo piemontese

Da Torino al mare in treno: 5 spiagge imperdibili a poche ore dalla città

Foto di repertorio

Anche se Torino non si affaccia direttamente sul mare, bastano poche ore in treno per raggiungere alcune delle spiagge più belle della Liguria. Da sempre meta preferita dai piemontesi per brevi fughe o weekend di relax, la Riviera ligure offre panorami suggestivi, borghi storici e spiagge incantevoli, ideali per evadere dalla città in qualunque stagione.

Tra le destinazioni più comode e affascinanti c'è Monterosso, nelle Cinque Terre, l’unica spiaggia sabbiosa di questa celebre zona. La stazione ferroviaria è a due passi dalla spiaggia, rendendo il viaggio da Torino particolarmente agevole. Oltre al relax, si possono esplorare sentieri panoramici o noleggiare kayak per scoprire calette nascoste.

Imperdibile anche Varigotti, sulla riviera di Ponente vicino a Finale Ligure. Premiata con la Bandiera Blu per la limpidezza delle sue acque, conquista per il fascino unico delle casette colorate sul mare. Raggiungibile in meno di tre ore, offre lunghe passeggiate lungo la costa e scenari da cartolina.

Levanto, vicino alle Cinque Terre, è invece la meta ideale per gli amanti del surf: qui le onde e il vento hanno reso questo borgo uno dei punti di riferimento per surfisti di ogni livello. Facilmente accessibile con cambio a Genova, è una destinazione perfetta per sport e relax.

Più romantica e suggestiva è la spiaggia di San Fruttuoso a Camogli, celebre per la sua magnifica abbazia patrimonio Unesco. La spiaggia, piccola e immersa nella natura del Parco Naturale di Portofino, si raggiunge comodamente con una passeggiata panoramica oppure in battello dal centro di Camogli.

Infine, tra le località più amate dai torinesi c’è Sestri Levante, famosa per le sue due splendide baie: la Baia del Silenzio, raccolta e ricca di fascino, e la Baia delle Favole, più grande e animata, perfetta per lunghe giornate al mare. A circa due ore e mezza da Torino, è tra le destinazioni più apprezzate per trascorrere giornate di relax e godere della magia dei suoi tramonti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.