Cerca

il fatto

Riemerge un tesoro musicale sotto al tetto di Belmonte, ritrovato un organo ottocentesco

Durante i lavori di ispezione spuntano i resti di un antico strumento. Un benefattore finanzierà il restauro per riportarlo alla sua voce originale

Riemerge un tesoro musicale sotto al tetto di Belmonte, ritrovato un organo ottocentesco

Un ritrovamento inaspettato ha riportato alla luce un pezzo di storia nascosto tra le travi del Santuario del Sacro Monte di Belmonte, a Valperga. Durante i lavori di ispezione del tetto, sopra il pronao della chiesa, gli addetti si sono imbattuti in un angolo dimenticato dal tempo: sotto un telo, accuratamente riposti, giacevano i pezzi smontati di un piccolo organo ottocentesco.

Lo strumento, purtroppo, è in cattivo stato di conservazione e privo di molte parti, in particolare quasi tutte le canne sonore. Nonostante ciò, la speranza di un restauro si è presto trasformata in realtà: pochi giorni dopo l’annuncio della scoperta, il Santuario ha comunicato che un benefattore si è offerto di coprire interamente le spese per la ricostruzione. «Il progetto può partire immediatamente» hanno dichiarato.

Un primo esame dei manufatti, privi di iscrizioni, fa pensare a una datazione nella prima metà dell’Ottocento. Le dimensioni della cassa in legno lasciano supporre che l’organo fosse originariamente collocato nella minuscola orchestra della chiesina delle monache benedettine, situata dietro l’attuale presbiterio, alle spalle della nicchia della Madonna. Probabilmente, verso la metà del Novecento, lo strumento venne smantellato e sostituito con un più moderno harmonium.

Ora, grazie al sostegno ricevuto, l’antico organo potrà tornare a nuova vita, restituendo al Santuario non solo un pezzo di storia, ma anche la sua voce musicale di un tempo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.